Edilizia.com


139175 Operatori, 157 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Renzi chiede fondi per l'edilizia rinunciando ai rimborsi elettorali

La proposta di Matteo Renzi arriva dopo giorni di polemica a causa degli ingenti rimborsi elettorali destinati ai partiti. Un giusto utilizzo potrebbe essere quello della destinazione edilizia.

 

 

renzi

 
 
 
Dopo le elezioni, Renzi torna a occuparsi della sua città, senza dimenticare di guardare anche al suo Paese. Proprio da Firenze arriva la sua ultima proposta, che strizza un occhio alla situazione edile italiana, in forte crisi.
 
I partiti, secondo Renzi, dovrebbero rinunciare ai rimborsi elettorali e destinare questi soldi a un fondo per l'edilizia pubblica e le case popolari, in particolare per le città in cui è maggiore la richiesta di emergenza abitativa.
 
Le elezioni hanno dimostrato quanto i cittadini siano stufi di questa vecchia politica: servono provvedimenti urgenti, è necessario far capire al Paese che la politica lavora per esso.
 
Per Renzi è importante ripartire da qui. Firenze, per esempio, ha urgente bisogno di ristrutturazione per gli alloggi ERP, che sono 80 in totale. Mancano i fondi per farlo e la conseguenza è un'ordinanza di sfratto per alcune famiglie.
 
Servono un milione di euro di fondi per salvarle e la rinuncia ai rimborsi elettorali di PD, PDL, Movimento 5 Stelle e Monti porterebbe 150 milioni di euro disponibili per un fondo dedicato all'edilizia pubblica e alle sue emergenze. Con questo metodo, afferma Renzi, si potrebbe salvare almeno il 20% del patrimonio abitativo pubblico e si darebbe un segnale molto forte al popolo italiano. 
 
Il rimborso elettorale, ricordiamolo, è uno dei temi centrali del programma del Movimento 5 Stelle. Renzi, dunque, sembra auspicare un accordo in tal senso, tendendo da una parte la mano ai neo eletti in parlamento e dall'altra una mano al Paese intero, che necessita di riforme urgenti, soprattutto in campo edile.
Redazione Edilizia.com
4 Marzo 2013

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper