Edilizia.com


138927 Operatori, 129 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Nuove regole per gli impianti antincendio: ecco le novità

Da oggi entrano in vigore le nuove regole per gli impianti antincendio, con il Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2012.

ministero interno

 

Si chiama “Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”. È il testo del Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2012, introdotto dal Ministero dell’Interno.

Queste disposizioni regolano la progettazione e la manutenzione degli impianti antincendio installati in quegli stabili che sono soggetti, appunto, al controllo di prevenzione incendi.

Oltre la manutenzione, vengono regolate anche l’installazione e la conservazione delle reti di idranti e degli impianti sprinkler. Tutte le nuove regole introdotte varranno sia per gli impianti di nuova costruzione sia per quelli già esistenti ma ce hanno subito modifiche strutturali.

Le nuove norme non valgono, però, per gli impianti presenti in attività a rischio di incidente rilevante, come vuole il Decreto legislativo 334/1999. Non sono valide, inoltre, per gli edifici di interesse storico e artistico destinati a musei, archivi e biblioteche.

Per avere una lista completa degli edifici non contemplati dalle nuove norme, si consiglia di consultare il Decreto legislativo sopra citato. Le nuove regole antincendio, invece, possono essere consultate e scaricate seguendo questo link: DM 20 dicembre 2012.

Redazione Edilizia.com
5 Aprile 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper