Edilizia.com


138927 Operatori, 163 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Nuove linee guida per l'edilizia scolastica

La settimana scorsa il Ministro Profumo ha approvato le nuove linee guida per l'edilizia scolastica. Era necessario trasformare quelle che erano le caratteristiche base di questo settore edilizio per aggiornare gli istituti scolastici italiani e fare in modo che il loro futuro fosse come quello previsto dalle scuole di tutto il mondo: tecnologia, innovazione, sicurezza ed efficienza ...

 

 

Nuove linee guida per l'edilizia scolastica

La settimana scorsa il Ministro Profumo ha approvato le nuove linee guida per l'edilizia scolastica. Era necessario trasformare quelle che erano le caratteristiche base di questo settore edilizio per aggiornare gli istituti scolastici italiani e fare in modo che il loro futuro fosse come quello previsto dalle scuole di tutto il mondo: tecnologia, innovazione, sicurezza ed efficienza energetica sono ora al centro di ogni costruzione edilizia in ambito scolastico.

La modernità deve essere il punto di partenza: le nostre scuole sono molto spesso fatiscenti e privi di qualsiasi innovazione tecnologica. Molti istituti nascono in palazzi antichi e questo pregiudica anche la sicurezza degli studenti. Il Ministro Prfoumo ha deciso di intervenire per fare in modo che i nuovi criteri siano presenti sin dal momento della messa in opera delle scuole.

In un suo intervento ha precisato: “Le Linee Guida appena approvate propongono spazi modulari facilmente configurabili e in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi, ambienti plastici e flessibili, funzionali ai sistemi di insegnamento e apprendimento più avanzati. Se infatti cambiano le metodologie della didattica, superando l'impostazione frontale, anche la realizzazione degli edifici scolastici dovrà rispondere a parametri e criteri architettonici e dell'organizzazione dello spazio del tutto nuovi”.

Una vera rivoluzione per l'edilizia scolastica, che potrà così essere al paro di quella presente in tutto il mondo. Per leggere e scaricare l guida completa basta accedere a questo link.

Redazione Edilizia.com
15 Aprile 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper