Edilizia.com


138927 Operatori, 172 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Napoli: 100 milioni per recuperare il centro storico

La Commissione Europea ha approvato il progetto “Centro storico di Napoli – Valorizzazione del sito Unesco”, stabilendo un finanziamento pari a 100 milioni di euro.

Napoli: 100 milioni per recuperare il centro storico
La Commissione Europea ha approvato il progetto “Centro storico di Napoli – Valorizzazione del sito Unesco”, stabilendo un finanziamento pari a 100 milioni di euro. Il progetto è uno dei 19 che la Campania ha finanziato sotto la descrizione di Grandi Progetti, con un fondo europeo che applicherà il programma regionale 2007-2013.

Il centro storico di Napoli deve essere riqualificato, conservando le attuali caratteristiche dell'antica urbe, sia in termini edilizi che sociali, e creando un sistema unico che contenga tutte le specifiche della città.

Ecco, in dettaglio, gli interventi da realizzare:

  • Recupero del patrimonio monumentale per scopi culturali e sociali
  • Completamento sui siti archeologici urbani per la fruibilità
  • Sistema urbano valorizzato
  • Riqualificazione di tutti gli spazi urbani e della sicurezza

I monumenti maggiori di Napoli avranno una nuova vita, con un recupero monumentale dedicato anche all'aspetto dell'utilità culturale e sociale. Le piazze e le strade saranno migliorate, con attenzione anche per gli spazi verdi, che saranno aumentati. In totale saranno recuperati circa 230 mila mq di superficie, con bandi e gare pubbliche che saranno presto inaugurate direttamente dalla regione Campania. Un progetto così grande aiuterà sicuramente sia la città che le imprese edili della zona, ancora sotto pressione a causa della grande crisi economica.

Presto informazioni anche sui Grandi Progetti delle altre regioni italiane.

Redazione Edilizia.com
24 Ottobre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper