Edilizia.com


139175 Operatori, 77 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Leggi regionali: l'edilizia in Umbria

Parte da oggi una nuova rubrica, dedicata alle leggi regionali a tema edilizio. Partiamo dal centro Italia con la verde Umbria.

Leggi regionali: l'edilizia in UmbriaL'edilizia segue regole e leggi che non hanno solo il carattere nazionale, ma anche quello regionale. Esistono disposizioni ben precise che regolano la professione edilizia e che valgono in base alla regione in cui si trova il cantiere. Conoscere ogni legge è cosa ardua, ma noi vogliamo provare a elencare le principali leggi regionali per l'edilizia, suddividendole per regione.

Oggi si comincia dall'Umbria, cuore verde d'Italia, conosciuta nel mondo per le sue campagne e per i suoi casolari rustici, simili a quelli toscani.

Il testo unico per l'edilizia della regione Umbria, datato giugno 2001 e con successive modifiche, regola la vita dei cantieri edili regionali. La Legge Regionale n.1, del febbraio 2004, riassume quelli che sono i punti salienti delle regole da seguire per i lavori sul territorio regionale. Ecco quali sono:

  • Obbligo di certificato di inizio attività e permesso di costruzione per ogni cantiere
  • I progettisti sono tenuti a certificare l'agibilità di ogni immobile
  • Funzioni dello Sportello Unico per l'edilizia che riguardino strettamente il rapporto tra amministrazioni e privati cittadini
  • Obbligo di una commissione comunale per la qualità architettonica e del paesaggio, con funzioni tecniche e rilascio di eventuali titoli abitativi
  • Controlli a campione per le opere realizzate e le certificazioni
  • Riferimenti e descrizioni delle varie tipologie di opere


Come fare per avere accesso al testo per le norme edilizie della regione Umbria? Puoi scaricare il file attraverso il link che abbiamo preparato qui sotto, così da avere sempre un punto di riferimento ufficiale nel caso di cantieri all'interno della regione Umbria.

Buon lavoro!

Regione Umbria - Norme per l'attività edilizia



 

Dott.ssa Elisabetta Mattiacci
12 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper