Edilizia.com


138927 Operatori, 145 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Legge IMU: da oggi attivo il Pacchetto Casa

La Legge IMU è entrata in vigore. Vediamo cosa ci riserva il Pacchetto Casa, previsto per agevolare gli acquisti della prima casa e gli affitti.


La Legge IMU è ufficialmente entrata in vigore. Al suo interno ci aspetta il Pacchetto Casa, nato per agevolare l'acquisto della prima casa e l'accesso agli affitti. In sostanza gli interventi più importanti contenuti nella legge sono due: la cancellazione della prima rata IMU per le abitazioni principali e la seconda rata per le abitazioni invendute che sono a carico delle imprese edili.

Tra le iniziative troviamo anche il Pacchetto Casa: 2 miliardi di euro per agevolare l'acquisto di prime abitazioni appartenenti alla fascia energetica A, B, o C. Fondi anche per le ristrutturazioni e gli adeguamenti energetici degli edifici. Giovani coppie, famiglie numerose o con presenza di disabili avranno la precedenza. 20 milioni di euro sono destinati alle giovani coppie che cercano casa, anche per under 35 con contratto atipico. Per gli affitti vengono destinati 100 milioni di euro, con agevolazioni e risorse anche per le famiglie morose incolpevoli.

È in progetto anche un nuovo piano di edilizia pubblica, volto amigliorare l'assetto sociale ed economico delle città. 

Le altre iniziative mettono al centro la rata IMU per abitazioni private e terreni agricoli. Come detto sopra, viene cancellata la prima rata per le prime abitazioni, tranne quelle di lusso. Vengono poi concesse ai comuni le facoltà per decidere in che modo intervenire sulle prime case affidate in comodato d'uso ai figli: possono essere equiparate alle prime case.

Novità che diventano legge, quindi. Cosa ne pensi? 

Redazione Edilizia.com
5 Novembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper