Edilizia.com


139175 Operatori, 123 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

La crisi edilizia vista dagli occhi dell'Umbria

Siamo agli sgoccioli di questo 2013, iniziato senza portare buone speranze per il settore edilizio. C'è chi dice che la ripresa è iniziata, ma sarà vero? Vediamo i numeri diffusi dalla Regione Umbria.

 

 

La crisi edilizia vista dagli occhi dell'UmbriaIl mondo dell'edilizia italiana non ha mai conosciuto anni peggiori di questi. Ormai è un dato di fatto. Pochi giorni fa pubblicavamo un articolo dove i rappresentanti del settore edilizio si dicevano sereni perché era iniziata una lenta ma benefica ripresa. I numeri, però, non sono d'accordo e ci mostrano un'Italia ancora molto sofferente, in particolar modo in alcune regioni.

Emanuele Petrini, segretario regionale Filca-Cils, parla dell'Umbria come un territorio ancora sofferente. Gli ultimi 15 anni hanno visto sfumare 1o mila posti di lavoro e gli interventi in progetto sono ancora tutti bloccati. In particolare pone l'accento sulle piccole e medie aziende, che sono il 90% di questa piccola regione: "«Le grandi vertenze hanno risonanza, ma in questa regione il comparto è per il 90% composto da aziende con due o tre dipendenti di cui nessuno parla, nonostante le loro difficoltà stiano provocando un dramma sociale in un territorio che, ormai, sta perdendo l'intera filiera produttiva, dal marmo al legno, dai laterizi ai manufatti in cemento». La Cassa edile denuncia un calo di lavoratori mai visto prima. C'è un modo per porre fine a questa sofferenza?

I cantieri ci sarebbero, ma molti sono ancora bloccati a causa del Patto di Stabilità. Eppure darebbero un bel respiro alle aziende della Regione. Secondo Petrini è necessario iniziare anche dalla riqualificazione dei centri storici e dalla manutenzione delle scuole, investendo per aiutare tutto il settore edilizio. Parte della colpa, ribadisce, resta comunque della classe politica attuale, incapace di fare qualcosa di concreto per risanare la situazione.

Sei d'accordo con questa affermazione?

Redazione Edilizia.com
11 Ottobre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper