Edilizia.com


139175 Operatori, 154 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

La Regione Lazio sblocca 131 milioni per l'edilizia scolastica

Continuano ad arrivare i fondi regionali per l'edilizia scolastica. Oggi è la volta della Regione Lazio, che ha stanziato 131 milioni.

 

 

 

La Regione Lazio sblocca 131 milioni per l'edilizia scolastica

La cultura e il diritto allo studio tornano finalmente al centro della scena italiana. Gli edifici scolastici tornano allo splendore di un tempo, grazie ai fondi stanziati dal governo: ora i ragazzi avranno posti sicuri in cui preparare il loro futuro.

È questo lo scenario che ci si aspetta, dopo che la Regione Lazio ha investito 131 milioni di euro per il "pacchetto scuola", dedicato all'anno scolastico 2013-2014. Nicola Zingaretti ha presentato l'iniziativa martedì e ha parlato di lavori e progetti per le scuole, tutte, le mense, gli scuolabus e l'innovazione scolastica.

Di questi fondi, almeno 71 milioni saranno dedicati all'edilizia scolastica, per garantire gli interventi antisismici e l'efficienza energetica. Altri 21 milioni di euro arriveranno da fondi statali e dalle province. Nel dettaglio, ecco come saranno suddivise le risorse:

  • La formazione dell'obbligo ha a disposizione 43,7 milioni di euro
  • Mense e trasporti avranno 11,5 milioni di euro da spendere
  • 1,5 milioni per creare nuove classi per 800 bambini di età prescolare
  • Abolita la norma della finanziaria Polverini che ha dato vita alle famose "classi pollaio"
  • 1 milione di euro sarà destinato a progetti per la storia e la memoria collettiva, in particolare per gli istituti superiori


Tutte queste iniziative mirano a formare un impianto scolastico regionale senza precedenti: bisogna allinearsi con il resto d'Europa e portare modernità lì dove è richiesta.

Cosa ne pensi di questi nuovi progetti scolastici?

Redazione Edilizia.com
11 Settembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper