Edilizia.com


138927 Operatori, 147 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

L'Agenzia delle entrate comunica la nuova tassazione sugli immobili

Il fisco sulla casa subisce variazioni. Tutte le informazioni sono state trasmesse dall Agenzia delle entrate.

Agenzia entrate

 

 

L’Agenzia delle entrate ha recentemente trasmesso l’Annuario del Contribuente, in forma gratuita, che riporta tutte le informazioni utili per un corretto rapporto con il fisco italiano. In particolare, un capitolo riguarda la tassazione sugli immobili, con nuovi argomenti a disposizione come la locazione, le successioni e le compravendite.

Il primo capitolo disponibile è formato da i seguenti temi:

  • Ivie, imposta dovuta dalle persone fisiche che possiedono immobili all’estero (la nuova disciplina è stata riscritta dalla legge di stabilità 2013)

  • Imu, l’imposta municipale

  • Irpef dovuta sugli immobili. Su questo argomento è stato inserito un nuovo paragrafo riguardante l’imposta sul reddito dei terreni e sono state illustrate le nuove regole per la determinazione del reddito dei fabbricati concessi in locazione (compresi gli immobili di interesse storico o artistico).

Gli altri capitoli, in successione, trattano questi argomenti: Imposte sulla compravendita, Locazione dei fabbricati, Successioni, Ristrutturazioni edilizie.

Per le ristrutturazioni, in particolare, viene ribadita la concessione del 50% invece del 36%. Al momento la scadenza è al 30 giugno 2013. Resta ancora aperta la questione di nuove scadenze; eventuali proroghe decise dal nuovo governo saranno poi comunicate dalla stessa Agenzia.

Per scaricare l’intero Annuario del Contribuente è sufficiente recarsi nella sezione apposita del sito dell’Agenzia delle entrate.

Redazione Edilizia.com
8 Marzo 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper