Edilizia.com


138927 Operatori, 140 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Infortuni sul lavoro: in Liguria si comunicano online

Un'importante novità introdotta dalla Regione Liguria in merito agli infortuni sui cantieri edili. Ecco i dettagli.

 

 

Infortuni sul lavoro: in Liguria si comunicano onlineDa oggi, in Liguria, i gravi infortuni sul lavoro saranno comunicati alla ASL direttamente in via telematica. Il motivo? Velocizzare l'iter di intervento per i controlli e le indagini.

È un'intesa siglata da un accordo tra Procura, Regione Liguria, INAIL e ASL, tutti soggetti direttamente coinvolti nella sfera degli infortuni sui cantieri. Gli incidenti, in edilizia in particolare, registrano numeri sempre maggiori e questa decisione vuole essere un motivo in più per assicurare accertamenti tempestivi sia per le aziende che per il lavoratore.

In via telematica saranno comunicati gli interventi con prognosi fino a 40 giorni, così da poter studiare subito il caso. Avranno priorità gli incidenti dove sono coinvolte più persone, minori, apprendisti o extracomunitari. Stessa importanza per quegli infortuni dovuti alle cadute dall'alto o dall'intossicazione.

Con i suoi alti rischi, l'edilizia è il settore dove avvengono più incidenti di lavoro: l'assessore Montaldo spiega così la decisione di intervenire per velocizzare il processo "È un processo di semplificazione con cui si migliora il sistema di comunicazione e in questo modo ci si potrà concentrare sulle situazioni più a rischio, migliorando l'efficienza degli interventi ed evitando inutili duplicazioni di notizie relative allo stesso evento".

I risultati concreti di questa iniziativa saranno visibili a partire dal prossimo anno.
 

Redazione Edilizia.com
6 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper