Edilizia.com


138927 Operatori, 159 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Il green cresce e crea nuovi posti di lavoro

Il settore dell'ecosostenibile è in crescita anche in Italia e anche qui dà vita a nuove figure lavorative. Ecco quali sono le più ricercate.

 

 

 

 

Il green cresce e crea nuovi posti di lavoroIl settore delle costruzioni sta vivendo un periodo di calo interminabile. Non esiste lavoro, non esistono investimenti, non esiste, quindi, la possibilità di continuare o iniziare a lavorare nel settore edilizio.

Sono pochissime le aziende che riescono ad andare avanti senza troppe difficoltà e la maggior parte di esse ha chiuso o sta per chiudere i battenti, anche dopo decenni di attività.

Più volte si è parlato dell'ecososteniblità come possibile via di uscita dalla crisi. Oggi Architetturaecosostenibile.it ha realizzato un'infografica (cioè un grafico che riassume dati e considerazioni) dove ci spiega quali sono i posti di lavoro che il settore green ha creato e sta cercando in tutta Italia. Come impresa edilizia si ha la possibilità di iniziare a investire nel "verde", creando nuovi posti di lavoro e aiutando il fatturato. Unire l'investimento del mattone a quello sull'ambiente è un consiglio che la stessa Europa ci offre da tempo. Perché non seguirlo?

Vediamo insieme quali sono le figure professionali più ricercate:

  • Ecodesigner di interni
  • Ecoindustrial designer
  • Esperto del restauro urbano storico
  • Tecnico nella gestione di impianti di trattamento rifiuti urbani
  • Certificatore energetico
  • Esperto di progettazione delle energie rinnovabili


Tutte queste figure citate sono strettamente legate al settore delle costruzioni e dell'efficienza energetica.  Forse, per uscire dal periodo nero dalla crisi, è ora di provare nuove strade correlate.

Concordi?

Dott.ssa Elisabetta Mattiacci
1 Luglio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper