Edilizia.com


138927 Operatori, 125 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Il Ministro Carrozza e l'edilizia scolastica

Servono nuovi investimenti per gli edifici scolastici. Nuovo intervento del Ministro dell'Istruzione Carrozza, da sempre vicino al tema dell'edilizia scolastica.

 

 

Il Ministro Carrozza e l'edilizia scolasticaMaria Grazia Carrozza, nuovo Ministro dell'Istruzione, è da sempre una viva sostenitrice della riqualificazione edilizia degli istituti scolastici.

Servono nuove scuole e serve anche uno sforzo straordinario per dare soluzioni che creino un Fondo unico per i finanziamenti all'edilizia scolastica. Questo il suo obiettivo primario, presentato e discusso anche alla Camera dei Deputati. Senza la sicurezza scolastica, non esiste nessuna formazione possibile.

Il Ministro ha utilizzato parole chiare e decise per delineare un discorso che punta alla convalida dell'edilizia scolastica come punto di partenza per l'istruzione italiana: "Dobbiamo essere certi che i nostri studenti siano accolti ogni giorno in edifici ben organizzati, ma soprattutto sicuri. Questo vuol dire impegnarsi nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei circa 43.000 edifici scolastici, nonché nella costruzione di nuove scuole per sostituire quelle più vecchie o irrecuperabili''.

Si tratta, quindi, di costruire nuovi edifici e riqualificare molti di quelli già esistenti. Il Ministero prevede fondi di partenza per circa 38 milioni di euro, che andrebbero a circa 438 comuni italiani. Negli ultimi 10 anni il totale degli investimenti è stato di circa 2 miliardi di euro, cifra troppo bassa per lo stato in cui vertono le nostre scuole.

Il Ministro dell'Istruzione, insieme a quello dell'Economia, stanno analizzando e testando forme di finanziamento per l'edilizia scolastica in grado di accogliere le numerose richieste del territorio.

Necessario, per questo processo, avviare rapporti professionali con istituzioni finanziarie come la Banca Europea e quella di Sviluppo del Consiglio di Europa. Insieme possiamo farcela, è questa la spinta con cui partire.



 

Redazione Edilizia.com
10 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper