Edilizia.com


138927 Operatori, 118 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Il Governo Letta e i propositi per l'edilizia

Finalmente al lavoro per affrontare i temi più importanti, il nuovo governo non nasconde le priorità derivate dalla crisi: l'edilizia al primo posto.

 

 

Il Governo Letta e i propositi per l'edilizia
L'edilizia in generale è tra le priorità del governo, lo dichiara Letta durante la conclusione del ritiro dell'intero governo in un abbazia in provincia di Siena. Incentivare le ristrutturazioni, rivedere la burocrazia fiscale e dare aiuto alle giovani coppie per affitti o acquisti immobiliari sono tra le priorità.

I primi cento giorni di governo dovranno guardare al settore edile, a 360° gradi. Per la casa si parte con l'abolizione della rata dell'Imu di giugno, con un decreto legge apposito. Si passa, poi, ai bonus per l'ecosostenibilità: ancora un 55% di detrazioni fiscali per il risparmio energetico applicato all'edilizia e applicato anche al consolidamento antisismico.

Grazie a questo bonus, già attivo e in scadenza a giugno, sono stati registrati più di un milione di interventi per circa 18 miliardi di euro di investimenti e 50 mila posti di lavoro in più. Le imprese ne hanno beneficiato, così come le famiglie e l'intero sistema ambientale. Motivi troppo importanti per non continuare ad agevolare questa sezione dell'edilizia.

Un altro impegno è quello di allentare il Patto di stabilità e permettere, così, di agevolare anche l'edilizia pubblica, con interventi di messa in sicurezza e di consolidamento antisismico di scuole e ospedali e un sistema di appalti pubblici più chiaro e funzionante. Davanti a questi interventi, l'Ance ricorda che alle parole devono per forza seguire i fatti, perché il Paese non può più aspettare.

Paolo Buzzetti, Presidente Ance, ha inoltre ricordato l'importanza di trovare fondi adeguati che permettano di saltare la rata Imu di giugno senza affossare gli enti locali e pubblici, altrimenti le famiglie rischiano di essere ancora una volta le uniche vittime. "Serve più coraggio", ha esclamato. Come non concordare?




 

Redazione Edilizia.com
14 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper