Edilizia.com


139175 Operatori, 184 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

IMU e mini IMU, ecco cosa devi sapere

Le idee non sono molto chiare in fatto di IMU. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere.

 

Imu e miniimu

Una volta era IMU, ora è mini IMU. Ma quali sono le differenze? E perché c'è tutta questa confusione? Cerchiamo di fare chiarezza e di mettere in ordine le idee.

Chi deve pagare? La seconda rata dell'IMU è cancellata solo per le prime abitazioni, escluse quelle di lusso e quelle che, al catasto, figurano come inserite nelle categorie A1, A8 e A9. C'è, però, una sorta di mini IMU che devono pagare gli abitanti di alcuni comuni. Sono quei comuni che hanno innalzato nel 2012 e nel 2013 l'aliquota base del 4 per mille, le cui prime case, ora, dovranno pagare una tassa chiamata, appunto, mini IMU. La tassa deve essere pagata entro il 16 gennaio 2014 e comprende il 40% della differenza tra quella che era l'IMU alla base del 4% e quella impostata dal comune di appartennenza. I comuni interessati sono poco più di duemila: puoi leggere l'elenco completo cliccando qui.

Chi deve pagare entro dicembre? Entro il 16 dicembre i proprietari di immobili che non rientrano nella categoria di abitazione principale, di capannoni o immobili commerciali devono pagare la rata normalmente, perché non sono esenti.

Come funziona per i terreni agricoli? Questi sono esenti da IMU solo se effettivamente utilizzati a coltivazione. Chi ha un terreno agricolo ma non lo utilizza o comunque non risulta coltivatore è tenuto a pagare la rata normalmente. 

Al momento non è, quindi, annullata la seconda rata dell'IMU se non per i proprietari di prima abitazione residenti in particolari comuni. Il Governo è ancora alla ricerca di una soluzione per togliere definitivamente la rata, ma al momento le notizie non sono positive. Si attende il passaggio delle festività per vedere se effettivamente sarà possibile fare qualcosa di concreto.

 

Redazione Edilizia.com
6 Dicembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper