Edilizia.com


138927 Operatori, 149 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

IMU: approvato il decreto che proroga la rata

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in queste ore il Decreto che annulla il pagamento della rata IMU di giugno. Vediamo i dettagli.

 

 

 

IMU: approvato il decreto che proroga la rataLa rata IMU di giugno è sospesa: è stato da poco approvato il Decreto legge che congela e che tratta anche il finanziamento della Cassa Integrazione in deroga.

Enrico Letta ha parlato in una conferenza stampa, dichiarando: "Facciamo il rifinanziamento della Cig per un miliardo tondo, le coperture hanno a che fare in parte con la copertura presa dalla voce di bilancio, in parte dai fondi produttività che non venivano utilizzati e con un impegno scritto a rimettere le risorse".

Per l'IMU c'è lo stop definitivo alla rata di giugno e vale per la prima casa, gli alloggi popolari, i terreni agricoli e i fabbricati fino al 16 settembre. Entro il 31 agosto dovrà essere approvata una nuova riforma di modifica della tassa sugli immobili, se la scadenza non verrà rispettata le famiglie torneranno a pagare lìIMU.

Fabrizio Saccomanni, ministro dell'Economia, ha spiegato che questo decreto non incide sui saldi di bilancio, ma è neutrale rispetto agli accordi europei. Il provvedimento, spiega, ha la seguente copertura: "Copre un 50% del gettito dell'Imu a fronte del quale ci sarà l'autorizzazione ad accrescere le anticipazioni di tesoreria per i Comuni e il costo sarà a carico dello stato.

Le stime che vengono fatte dai principali organismi internazionali prevedono un profilo di crescita verso il terzo-quarto trimestre di quest'anno e una ripresa l'anno prossimo".

Forti parole di ottimismo, che dovranno trovare riscontro nella realtà. Questo Decreto è il secondo, dopo quello dedicato ai debiti delle PA, che mette veramente in discussione il futuro delle famiglie e delle imprese italiane, anche se per queste ultime è ancora troppo poco: servono altre manovre urgenti sull'alta tassazione e l'alto costo del lavoro.

Redazione Edilizia.com
17 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper