Edilizia.com


138927 Operatori, 137 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Green Building, un settore edile tutto da scoprire

L'edilizia ecologica prende sempre più spazio: nuovi corsi di formazione sono previsti in tutta Italia e nuovi sviluppi e incentivi potranno essere disponibili in futuro per le aziende green.

 

La bioedilizia è ormai un ramo noto del settore edile. Non sono ancora molte le aziende che hanno deciso di investire in questo campo, ma lo sviluppo nell’area italiana sembra avere una crescita positiva. Perché adottare la green building?

Secondo i dati riportati durante il seminario "Aggiornamento sulle tecniche costruttive per il risparmio energetico e la bioedilizia", tenutosi a Siena per conto della Scuola Edile cittadina, il settore delle costruzioni è responsabile del 40% del consumo energetico mondiale, di 1/3 dell’inquinamento e del 40% di produzione dei rifiuti.

Questi numeri offrono un’idea della necessità di guadare al futuro con un approccio più “green” e la bioedilizia è in grado di dare risposte concrete in questo senso.

Ridurre il peso energetico delle imprese edili e dell’edilizia in generale è possibile. Picciolini, Presidente dell’ANCE, spiega: “Lo sviluppo urbano è essenziale per garantire le condizioni minime del rilancio economico e  sociale non solo di questo settore economico;

Ciò non vuol dire consumo di territorio, ma riqualificazione del nostro abitare allo scopo di garantire crescenti livelli di qualità della vita”.

Bioedilizia significa dunque aumento della qualità della vita. Tutelare l’ambiente, utilizzando materiali e tecniche “green”, aiuterà anche l’economia mondiale, facendo risparmiare energia ma anche costi e consumi generali: tutti buoni motivi per avvicinarsi alla green building!

Redazione Edilizia.com
6 Febbraio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper