Edilizia.com


138927 Operatori, 202 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Grazie all'Eco-edilizia il mutuo di casa è conveniente

Lo rivela una ricerca americana: i dati dimostrano che i proprietari di case ecostostenibili pagano più facilmente il mutuo, diminuendo la percentuale di insolvenza.

 

classe energetica a casa

Avere una casa di classe A non è più solo utile per il risparmio energetico ed economico. Uno studio americano dimostra che è anche valida per pagare l’intero mutuo, senza insolvenze. L’analisi è stata condotta dall’Università del Nord Carolina e dall’Istituto per l’Evoluzione del Mercato di Washington.

I dati riportano una situazione curiosa: chi sottoscrive un mutuo per immobili ad alta efficienza energetica è per un terzo a minor rischio di insolvenza, rispetto a chi chiede un mutuo per un immobile standard.

Chi costruisce ecosostenibile ha un capitale sufficiente per portare a termine il progetto, anche se più costoso rispetto a un progetto normale. Finanziare la bioedilizia comporta, quindi, meno rischi e più vantaggi, sia per il privato che per la banca stessa. Ridurre il rischio di insolvenza è, di fatto, una mossa più che positiva per le banche, ma anche per il privato.

Questo è uno dei motivi per cui gli Istituti di credito dovrebbero pensare a realizzare pacchetti finanziari a tema, dedicati solo a chi costruisce immobili ecosostenibili, così da dare nuove opportunità ai privati che intendano realizzare simili progetti. In Europa, è bene ricordarlo, entro il 2021 tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero: un motivo in più per utilizzare i dati americani.

Redazione Edilizia.com
8 Aprile 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper