Edilizia.com


138927 Operatori, 164 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Gli architetti e il condono edilizio

Ricorrere al condono? Per gli architetti sarebbe una procedura inaudita, al di fuori di qualsiasi possibilità. Vediamo perché.

 

 

Gli architetti e il condono edilizio
Il Consiglio Nazionale degli Architetti reagisce con parole dure alla possibilità di un nuovo condono edilizio. "Si tratta di una possibilità inaudita. Il nostro Paese non ha bisogno di questo, ma di una vera e propria messa in sicurezza a causa del rischi sismico e idrogeologico, di cui molte Regioni subiscono danni. Solo così è possibile ridurre il numero delle vittime e dei danni, sempre più numerosi".

Il senatore Domenico De Siano, del PDL, ha presentato un emendamento al provvedimento sulle emergenze ambientali, proponendo di inserire un nuovo condono edilizio valido fino a dicembre 2013.

In questo modo, si legge, sarà possibile trovare le risorse necessarie per le popolazioni emiliane che hanno subito il sisma nel 2012. Il condono edilizio, ricordiamolo, è sempre stata l'arma del partito di Silvio Berlusconi, che lo ha più volte proposto durante la campagna elettorale.

Il CNAPPC, però, non è d'accordo, anzi. "Rasenta la beffa che provvedimenti irresponsabili (come l'emendamento presentato dal senatore De Siano, che nel passato hanno dimostrato la loro pericolosità con ingenti danni e numero di morti a causa dei disastri ambientali e idrogeologici) vengano presentati e giustificati per destinare risorse alle popolazioni già colpite dagli eventi sismici".

Parole dure, che rappresentano il pensiero di tutti i professionisti del settore. Oltre la pericolosità del condono, le associazioni ricordano anche che l'Italia è il Paese dove la cultura paesaggistica ha un valore profondo e radicato, che non deve essere trasformato in nessun modo. No al condono edilizio, dunque, in nessuna forma e per nessuna ragione. Concordi anche tu?






 

Redazione Edilizia.com
21 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper