Edilizia.com


139175 Operatori, 72 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Fondi ad Ancona per l'edilizia scolastica

La provincia di Ancona beneficerà di fondi dedicati all edilizia scolastica, in particolare per ottimizzare l efficienza energetica delle sedi scolastiche.

Edilizia scolastica ancona

 

Che l’edilizia scolastica abbia urgente necessità di intervento lo dichiariamo da mesi. Qualcuno, fortunatamente, ascolta le richieste fatte e propone un intervento importante. Sarà la provincia di Ancona a beneficiare di 112 mila euro per lo studio e l’analisi di misure tecniche e finanziarie in grado di ridurre il consumo dell’energia nelle sedi scolastiche.

Il progetto, approvato dalla Commissione europea, si chiama Zemeds e la provincia di Ancona ne è partner insieme ad Anci Toscana e a Eurosportello Confesercenti di Firenze.

Non c’è solo l’Italia nel tema del progetto, ma anche Paesi come Grecia, Francia e Spagna. L’efficienza energetica nelle scuole è un tema molto diffuso in Europa, insieme al miglioramento strutturale delle stesse scuole.

In Italia abbiamo sedi scolastiche molto vecchie, perché caratteristiche del paesaggio urbano, ma questo le rende meno efficienti in diversi ambiti. I fondi europei serviranno a indirizzare i lavori verso questa direzione e a formare gli operatori del settore, così da avere personale preparato anche in futuro.

Gli investimenti che fanno bene al Paese sono proprio questi: oltre a dare respiro al lavoro, tengono in considerazione quello che c’è di più importante: i ragazzi e il loro futuro. Loro futuro, ma anche e soprattutto nostro.

Redazione Edilizia.com
21 Marzo 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper