Edilizia.com


138927 Operatori, 95 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Filca- Cisl: necessari interventi concreti per salvare l'edilizia

Dopo i dati Istat diffusi qualche giorno fa e relativi al primo quadrimestre del 2013, i sindacati diffondono l'allarme: l'edilizia è al collasso.

 

 

Filca- Cisl: necessari interventi concreti per salvare l'edilizia
Qualche giorno fa l'stat ha diffuso i dati del settore edilizio, relativi a marzo 2013. Percentuali spaventosamente negative, come negli ultimi cinque anni.

Domenico Presenti, segretario generale Filca-Cisl, ha deciso di commentarli senza usare mezzi termini e denunciando la difficile situazione di crisi che il settore sta vivendo: "Il settore delle costruzioni è in agonia e se il governo non interverrà presto c'è il rischio che l'intero comparto dell'edilizia scompaia”.

Presenti ha utilizzato un verbo ben preciso: scomparire. Questo fa capire quanto sia grave la situazione edilizia, che a marzo ha segnato un -4,2% rispetto a febbraio e addirittura un -20,9% rispetto a marzo dell'anno precedente. Da quanto la crisi ha colpito il nostro Paese abbiamo perso circa 550 mila lavoratori del settore edile, con conseguenze disastrose sia per l'economia che per la società italiana. Senza lavoro non si hanno i mezzi necessari per andare avanti e il rischio di disperazione è talmente alto che i suicidi si susseguono senza sosta.

Presenti ribadisce anche che "Il governo deve istituire un tavolo straordinario di crisi e deve attuare interventi immediati per aprire piccoli e grandi cantieri, ridando fiato e speranza ad un settore industriale che è storicamente anticiclico e che più di altri può fare da traino per la ripresa”.

Di nuovo una richiesta al governo, quindi, che sta intervenendo troppo lentamente secondo le associazioni di settore. Fermare la scomparsa dell'edilizia è ancora possibile, ma bisogna intervenire subito. Ricordiamo anche che i sindacati scenderanno in piazza il 31 maggio per chiedere soluzioni concrete e immediate.

Tu ci sarai?
 

Redazione Edilizia.com
20 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper