Edilizia.com


138927 Operatori, 122 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Fallimenti edilizi, quali sono i numeri?

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo 2013, l'anno che doveva dare speranza al settore edilizio. Vediamo i numeri dei fallimenti delle imprese italiane.

 

 

Fallimenti edilizia

"Un fallimento al giorno per il settore edilizio". Questo è quanto dichiarano i giornali della penisola. Un boom di chiusure che si sussegue giorno dopo giorno. Facendo i calcoli si nota un numero ben diverso e ancora peggiore, che unisce tutti i settori lavorativi: almeno 57 chiusure al giorno caratterizzano l'Italia, con 7.365 fallimenti nei primi sei mesi del 2013. Dall'inizio del 2009, con la crisi che avanzava, sono più di 50 mila le imprese fallite. Un numero molto alto.

Siamo partiti il primi trimestre del 2013 con poco più di 3.600 mila fallimenti, per poi continuare il trimestre successivo con altri 3.700. Un vero record negativo, soprattutto per un anno che doveva vedere l'inizio di una speranza. L'edilizia rappresenta un quinto di questi fallimenti, con un aumento del 17% rispetto agli anni precedenti e oltre 1.500 casi. Le imprese edilizie fallite, in totale, superano le 8.500. Nessun settore è al sicuro, compreso quello del commercio, ma quello edilizio viene considerato il perno che unisce molte delle imprese ormai giunte in tribunale per la chiusura.

Dal settore mobiliare a quello del cemento, dai negozi specializzati alla compravendita immobiliare. Un lungo filo unisce l'edilizia agli altri settori e li porta con sé verso il baratro.

A livello territoriale i fallimenti si registrano in maggioranza in Lombardia, con oltre 1.500 casi. Seguono poi il Lazio, l'Emilia Romagna e la Toscana, tutte vicine ai mille fallimenti. Poniamo l'attenzione alla parola utilizzata: fallimenti e non chiusure. Sono due situazioni molto diverse.

Davanti a numeri simili, cosa sta facendo il Governo?

Redazione Edilizia.com
2 Dicembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper