Edilizia.com


138927 Operatori, 213 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Efficienza idrica e riqualificazione edilizia: i dati

Il Cresme ha presentato i dati sull'efficienza idrica e la riqualificazione edilizia in Italia. Ecco a che punto siamo.

 

 

Efficienza idrica e riqualificazione edilizia: i dati
Si è svolto a Roma l'incontro organizzato da Confindustria Ceramica e Unindustria, per discutere intorno al tema dell'efficienza idrica e delle riqualificazione edilizia. Per l'evento è stata presentata una ricerca condotta dal Cresme, con particolare riferimento al consumo idrico del nostro Paese e alcuni vantaggi connessi.

Per il Governo era presente il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, insieme ad altre importanti istituzioni del Paese e alcuni imprenditori interessati all'argomento.

Il primo punto affrontato è stato quello dell'edilizia italiana: il Ministro Orlando non ha nascosto il fatto che l'Italia abbia una crescita delle innovazioni piuttosto lenta e anche il settore del risparmio energetico legato all'edilizia si sta diffondendo molto più lentamente che nel resto d'Europa. Anche il risparmio idrico è poco considerato e, precisa Orlando, lo stesso Governo dovrebbe incentivarne maggiormente l'utilizzo con veri e propri incentivi statali.

La ricerca del Cresme ha rivelato che ogni anno, in Italia, si consumano più di 4 miliardi di metri cubi di acqua, compreso nei cantieri edilizi dove si utilizzano i famosi bagni mobili. Sostituendo la tipologia di wc, l'Italia potrebbe risparmiare almeno 260 milioni di metri cubi di acqua all'anno.

Gli incentivi statali potrebbero risolvere il problema: agevolando il cambiamento, famiglie e aziende si adeguerebbero senza consumi economici di grande rilievo.

Il risparmio energetico e idrico è, dunque, strettamente legato al settore edilizio: sia i cantieri che le nuove costruzioni possono avvantaggiare il risparmio, ma possono farlo solo se lo Stato acconsente a quegli incentivi che da tempo l'Europa richiede.

Redazione Edilizia.com
3 Luglio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper