Edilizia.com


138927 Operatori, 215 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Edilizia sostenibile: il cartone protagonista

Per resistere ai sismi il futuro dell edilizia sarà basato interamente su plastica e cartone? In Nuova Zelanda viene lanciato un nuovo modello per combattere la crisi del settore, edifici realizzati a costi contenuti, con materiali ecologici e riciclati. Il futuro dell edilizia è all insegna dell economicità e dello stile eco-friendly. Per dimostrarlo è stata ...

Edilizia sostenibile: il cartone protagonista
Per resistere ai sismi il futuro dell edilizia sarà basato interamente su plastica e cartone? In Nuova Zelanda viene lanciato un nuovo modello per combattere la crisi del settore, edifici realizzati a costi contenuti, con materiali ecologici e riciclati.

Il futuro dell edilizia è all insegna dell economicità e dello stile eco-friendly. Per dimostrarlo è stata realizzata una cattedrale temporanea a Chirstchurch. Per la sua realizzazione sono stati spesi 2,7 milioni di euro ma il progetto ha riportato la speranza in un paese dove le scosse di terremoto sono continue.

In questo modo è stato possibile offrire un punto di riferimento ai religioso ma anche un possibile polo di attrazione turistica, una cattedrale alta 24 metri e con capienza di 700 persone realizzata in cartone e plastica.

Secondo l architetto Shigeru Ban, designer della nuova cattedrale, gli edifici in cemento armato sono sottoposti a rischi maggiori in caso di terremoti, mentre i tubi di carta possono cavarsela senza

Redazione Edilizia.com
14 Gennaio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper