Edilizia.com


138927 Operatori, 232 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Edilizia in piazza, appuntamento al 31 maggio

Il 31 maggio sindacati e lavoratori edili scenderanno in piazza, in tutta Italia, per protestare contro la crisi del sistema.

 

 

Edilizia in piazza, appuntamento al 31 maggio
Venerdì 31 maggio ci sarà la giornata nazionale di mobilitazione del settore delle costruzioni. La giornata è stata organizzata dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per far sentire le proprie voci e chiedere al governo un tavolo anticrisi con interventi immediati.

Serve una crescita immediata del Paese, con uno slancio economico e sociale che permetta al settore edilizio (e non solo) di tornare alle condizioni precedenti alla crisi.

La giornata in piazza ci sarà in tutta Italia e le diverse manifestazioni saranno guidate dai sindacati e dalle associazioni di zona. Per Palazzo Chigi c'è un messaggio chiaro che arriva dal settore edile: i segretari generali chiedono misure urgenti, perché l'Italia sta correndo un rischio enorme nel settore edile.

La sua scomparsa (eventualità orami più che giustificata) significherebbe la scomparsa di tutti quei comparti che lavorano a stretto contatto con questo settore. Mai una crisi così grande aveva colpito il nostro Pese, nemmeno nel dopo guerra. In cinque anni, dichiarano i sindacati, è crollato il 30% della produzione, il 20% del fatturato e il 40% degli investimenti pubblici. Più di 500 mila posti di lavoro sono ormai persi nel settore delle costruzioni e dal 2008 oltre 2 miliardi di massa salariale sono scomparsi.

Il programma della giornata in piazza sarà presentato solo domani dalle associazioni e dai sindacati. Il 31 maggio inizierà una protesta che terminerà solo il 22 giugno, con una manifestazione nazionale guidata sempre dai sindacati. Su tutti gli aggiornamenti e le singole manifestazioni torneremo domani, con un articolo dedicato.



 

Redazione Edilizia.com
29 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper