Edilizia.com


139175 Operatori, 173 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Durc: in Emilia Romagna controlli post sisma online

I Comuni emiliani, che hanno subito il sisma del maggio 2012, attiveranno un controllo del Durc direttamente online. Accordo tra Regione ed enti previdenziali.

 

 

Durc: in Emilia Romagna controlli post sisma online
A un anno dal sisma dell'Emilia Romagna sono ancora molti i provvedimenti da attuare perché tutto possa tornare alla normalità. I primi fondi per la ristrutturazione dei centri colpiti dal sisma sono arrivati già qualche mese fa, ma la ricostruzione è ancora lenta.

Tra le diverse iniziative, concordate tra Regione ed enti, c'è quella appena approvata dagli enti previdenziali e che riguarda il Durc, ovvero il documento di regolarità contributiva che le imprese edili devono consegnare per ogni inizio e fine lavori.

La Regione ha deciso di stipulare un accordo con sindacati, Inail, Inps, Anci e Upi per portare il procedimento di richiesta e controllo del Durc completamente online. In questo modo le amministrazioni pubbliche potranno accelerare l'iter burocratico e le stesse imprese potranno pagare e ottenere il documento di regolarità contributiva in maniera semplice e veloce. Anche i controlli saranno fatti online e la validità di ogni Durc potrà essere convalidata con un apposito sistema informativo.

Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività Produttive, si dice entusiasta di questa novità tecnologica. In questo modo è possibile migliorare e velocizzare la costruzione dei comuni colpiti dal sisma e si potrà anche vigilare con maggiore efficienza sulla regolarità di ogni cantiere.

Al momento la ricostruzione emiliana prevede circa 400 imprese e 600 professionisti coinvolti in opere pubbliche e il patto con gli enti previdenziali potrà essere allargato anche agli altri comuni dell'Emilia Romagna, nel caso in cui si riveli valido come sembra.

Non è escluso che anche altri servizi vengano "dirottati" su mezzi informatici: non resta che testarne l'efficacia.




 

Redazione Edilizia.com
23 Maggio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper