Edilizia.com


139175 Operatori, 144 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Detrazioni fiscali: sono validi per gli immobili in affitto?

Le ultime detrazioni fiscali hanno validità anche per gli immobili destinati ad essere affittati da terzi? La Commissione Tributaria di Varese ha stabilito di sì.

 

 

 

Detrazioni fiscali: sono validi per gli immobili in affitto?
La Commissione Tributaria della provincia di Varese ha deciso che gli ecobonus valgono anche per gli immobili destinati alla locazione da terzi. Il caso in esame ha visto protagonista una società immobiliare che aveva fatto ricorso contro una cartella esattoriale dell'Agenzia delle Entrate che aveva annullato la detrazione del 55% verso un'impresa che si era occupata dell'immobile in oggetto, chiedendo a questa di pagare Ires e sanzioni con interessi.

Secondo l'Agenzia delle Entrate la detrazione fiscale poteva concessa andava contro la Risoluzione 340/E del 2008, secondo cui il Fisco prevede un controllo dell'intervento e dei ridotti consumi energetici, cosa non possibile in caso di immobili affittati da terzi.

La società immobiliare, al contrario, sosteneva che i bonus fiscali erano destinati (per legge) a tutti gli immobili di qualunque categoria catastale. La Commissione tributaria ha dato ragione alla società immobiliare, precisando e confermando che la finalità sociale dei bonus è di incentivare il risparmio energetico, passaggio attuato e verificabile nel caso in esame.

Questo caso potrebbe aprire un dibattito importante, con una possibile modifica alla legge che stabilisce l'oggettività delle detrazioni fiscali. Rimaniamo in attesa delle novità, nel frattempo fatene tesoro: affitto o vendita che sia, i bonus valgono.
 

Redazione Edilizia.com
26 Settembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper