Edilizia.com


138927 Operatori, 138 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Detrazioni fiscali: salgono al 65% per la riqualificazione energetica

Una decisione arrivata dal Consiglio dei Ministri di oggi. Salgono i valori percentuali delle detrazioni fiscali per l'ecosostenibilità.

 

 

Detrazioni fiscali: salgono al 65% oer la riqualificazione energeticaSi passa dal 55% al 65% e per tutto il 2013: è questa la nuova soglia per i bonus fiscali dedicati alla riqualificazione energetica. I condomini avranno ancora più tempo: il bonus varrà, per loro, fino a giugno 2014, ma solo nel caso in cui i loro interventi prendano almeno il 25% della superficie dell'involucro.

Una buona notizia, finalmente, insieme a quella che riguarda l'aliquota per le ristrutturazioni, che resta al 50% ed è stata prorogata fino a tutto il 2013 ed estesa anche agli arredi fissi come cucine e armadi a muro. Varrà, inoltre, anche per le zone antisismiche e le aree a rischio. Il via libera al nuovo decreto legge è valido da questa mattina ed è stato accolto con il favore di entrambe le parti.

Con quale copertura finanziaria si garantiscono i nuovi bonus? Resta questo nodo da affrontare, ma gli incentivi fiscali sono un motivo valido per studiare coperture finanziarie sufficienti a garantirne l'effettiva elargizione.

Recenti studi hanno dimostrato come gli incentivi abbiano effettivamente portato guadagno nelle casse dello Stato, ma non solo: il loro utilizzo permette anche ai privati cittadini di poter investire sul mattone e portare avanti il lavoro di migliaia di imprese edilizie.

I nuovi ecobonus vengono accolti con positività, proprio nel giorno in cui tutta Italia si mobilita per richiamare l'attenzione sul settore edilizio, Solo ieri Buzzetti, Presidente Ance, si diceva convinto del passo in avanti che si sarebbe fatto con la proroga degli ecobonus.

La riqualificazione urbana, anche da un punto di vista energetico, può ora avere una via più semplice. Questo primo passo deve essere quello definitivo: ecobonus e ristrutturazioni con agevolazioni fiscali sono il futuro per l'edilizia italiana.


 

Redazione Edilizia.com
3 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper