Edilizia.com


138927 Operatori, 77 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Detrazioni al 50%: sono valide anche per lavori eseguiti prima dell'acquisto?

Il bonus al 50% per le ristrutturazioni edilizia ha valore anche per immobili acquistati dopo i lavori? Vediamolo insieme.

 

 

Detrazioni al 50%: sono valide anche per lavori eseguiti prima dell'acquisto?
La detrazione al 50% per lavori di ristrutturazione e restauro ha validità fino al 31 dicembre 2013. La sua applicazione è prevista anche per lavori eseguiti prima dell'acquisto dell'immobile? La risposta è sì.

Il bonus può essere applicato anche nel caso in cui l'immobile sia stato acquistato dopo la realizzazione dei lavori, ma ci sono regole e prassi di cui tenere conto:

  • I lavori devono essere stati eseguiti da imprese edili con una consegna di sei mesi antecedenti alla fine dei lavori stessi
  • Oltre i sei mesi, l'acquirente non ha più diritto al bonus del 50%
  • Il tipo di intervento eseguito sull'immobile deve essere di restauro conservativo o di ristrutturazione edilizia: il primo prevede lavori di consolidamento, ripristino o rinnovo della struttura dell'edificio, il secondo prevede lavori di demolizione o ricostruzione di uno stesso edificio preesistente e lavori per adeguamenti antisismici
  • La detrazione del 50% deve essere calcolata sull'intero importo dei lavori sopra citati e il suo valore si ottiene considerando il 25% del prezzo dell'immobile dall'atto di compravendita
  • L'importo massimo che è possibile detrarre è di 96 mila euro fino al 1° gennaio 2014, successivamente tornerà a essere 48 mila euro (con una percentuale massima del 36%)

Queste, in sostanza, le regole che rendono valido il bonus anche per i lavori conservativi e di ristrutturazione eseguiti prima dell'acquisto di un immobile. I vecchi bonus scadranno il 30 giugno 2013, per poi essere sostituiti dai nuovi, entrati recentemente in vigore con il governo Letta.

Redazione Edilizia.com
25 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper