Edilizia.com


138927 Operatori, 115 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Autocostruzione edilizia: Cos'è e come viene realizzata

Una soluzione che prese piede in Italia negli anni 80 e che sembra riemergere, a causa della crisi. È l autocostruzione edilizia, ovvero il privato che “ci mette le mani”.

autocostruzione

In Italia, negli anni ’80, il metodo dell’autocostruzione andava molto di moda. Si tratta, in sintesi, di un lavoro edile dove lo stesso privato cittadino partecipa attivamente alla costruzione del proprio immobile. Il sistema era consolidato nell’Italia del passato, dove succedeva spesso di coinvolgere il privato nelle decisioni e nei lavori edili.

Con il tempo, poi, la pratica venne abbandonata quasi ovunque, perché simbolo di un sistema basato su l’assenza di prosperità economica. Oggi, con la crisi che ha colpito tutta Italia, l’autocostruzione sembra tornare in voga. Perché?

La riposta è semplice: meglio risparmiare mettendo mano ai lavori di casa propria, piuttosto che vedersi rifiutare un mutuo e rimanere senza casa. Con questa soluzione si riescono a dimezzare i costi dei lavori fino al 55%. Un esperimento simile è stato condotto a S.Pietro a Sieve, vicino Firenze. Qui una cooperativa ha realizzato una serie di villette a schiera, con l’aiuto delle 18 famiglie interessate.

Ogni sabato e domenica i componenti della famiglia hanno aiutato a costruire, rendendo possibile il dimezzamento dei costi. Questo accadeva circa trenta anni fa, ma oggi? In questo periodo si sente nuovamente il bisogno di fare qualcosa, allora perché non iniziare dal costruirsi casa propria insieme all’impresa edile? I costi dimezzerebbero per entrambi.

Non bisogna, però, dimenticare la sicurezza: ogni lavoro svolto deve comunque essere fatto seguendo le normali procedure di sicurezza nei cantieri.

Autocostruzione edilizia, potrebbe essere una soluzione temporanea alla crisi: lo pensi anche tu?

Redazione Edilizia.com
2 Aprile 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper