Edilizia.com


139175 Operatori, 167 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Cinque proposte per l'edilizia che il governo dovrebbe adottare

Arrivano dall Emilia Romagna, dove si è appena svolto un tavolo dedicato al settore edile e alle soluzioni per alleviarne la crisi.

Tavolo dell edilizia e delle costruzioniÈ durato un mese. Parliamo del “Tavolo dell’edilizia e delle costruzioni”, iniziato a febbraio in Emilia Romagna e che ha riunito tutte le associazioni e le forze del settore. Da questa interessante riunione è uscito un documento, subito inviato al Governo. Si chiedono una serie di interventi mirati e immediati, in modo da forzare l’uscita dalla crisi e ottenere nuovamente la competitività nel settore.

Le proposte inviate sono cinque e tutte hanno lo scopo di avviare una strategia innovativa che riequilibri domanda e offerta. La priorità è stata data agli investimenti per la messa in sicurezza degli edifici, segue poi il recupero edilizio e urbanistico, la riqualificazione energetica e la riorganizzazione delle imprese del settore.

Cinque tematiche importanti e cinque proposte diverse, da attuare immediatamente. Vediamole nel dettaglio:

  • Fondi per la riqualificazione del territorio e per la messa in sicurezza delle aree urbane e del patrimonio pubblico.

  • Recupero delle zone fatiscenti in area urbanistica, presenti in moltissime città.

  • Riqualificazione energetica sia in ambito privato che pubblico, con maggiore attenzione ai materiali utilizzati e al tipo di costruzione.

  • Diversa organizzazione delle imprese del settore.

  • Rafforzamento della filiera dell’abitare e delle costruzioni, in netto calo.

Queste cinque proposte seguono la linea che da mesi stanno proponendo anche Ance e associazioni vicine al settore edilizio. Manca solo la loro messa in opera e l’invio immediato del documento al Governo deve essere visto in questa ottica: l’urgenza è il primo, grande passo.

Redazione Edilizia.com
26 Marzo 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper