Edilizia.com


139175 Operatori, 168 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Bonus al 65% anche per i consolidamenti antisismici

Arriva la proposta per estendere l'ecobonus al 65% anche agli adeguamenti antisismici. Lupi, Orlando e Realacci spingono il Governo per l'attuazione.

 

 

Bonus al 65% anche per i consolidamenti antisismici
Il decreto legge 63/2013 ha prorogato la scadenza dei bonus fiscali al 31 dicembre 2013 e ne ha alzato la percentuale al 65%. I bonus, chiede Ermete Realacci, dovrebbero essere estesi anche per quegli interventi che interessano il consolidamento antisismico.

Le numerose scosse che hanno interessato l'Italia rendono necessaria questa nuova azione: investire in interventi antisismici è una priorità del Paese, visto l'alto rischio sismico a cui è ultimamente sottoposto, e una riqualificazione di immobili e territori gioverebbe al settore edilizio.

Per la messa in sicurezza degli edifici, in termini antisismici, è comunque necessario trovare le risorse adatte, Molti edifici pubblici sono ad alto rischio, scuole comprese: il 60% di esse non è costruito secondo le norme antisismiche e questo comporta un pericolo non indifferente. Per trovare i fondi occorre, però, allentare il Patto di stabilità, ostacolo sempre presente nel bilancio interno del Paese.

Chi si trova d'accordo con la proposta di Realacci è Orlando, Ministro dell'Ambiente: "Si tratta di una questione alla quale presto massima attenzione, anche perché l'epicentro del sisma è stato a pochi chilometri dalla mia città natale. Credo sia assolutamente auspicabile che sia inserita in un provvedimento fatto di corsa e cercando risorse per gli eventi sismici e la mancata prevenzione nella individuazione della tipologia degli edifici e della loro realizzazione”.

A favore dell'intervento anche Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha utilizzato Twitter per dirsi a favore degli ecobonus al 65% per l'adeguamento antisismico.

 

Redazione Edilizia.com
24 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper