Edilizia.com


138927 Operatori, 162 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Basilicata, arriva l'Osservatorio regionale per l'edilizia

Attivo a partire dal prossimo 10 giugno, l'Osservatorio regionale dell'edilizia avrà compiti specifici di tutela, miglioramento e osservazione.

 

 

Basilicata, arriva l'Osservatorio regionale per l'ediliziaSarà attivo a partire dal 10 giugno di questo anno: è l'Osservatorio regionale dell'edilizia inaugurato a Matera qualche giorno fa. Un organismo pienamente operativo, creato proprio per il settore edilizio e quello dei lavori pubblici.

I suoi compiti e il suo funzionamento sono stati accolti dalla Giunta regionale, che ha accolto il progetto con positività e speranza. Luca Braia, assessore alle infrastrutture e opere pubbliche in Basilicata, ha chiarito come sia già da aprile 2011 che la stessa regione cerca un modo per fermare questo preoccupante periodo di crisi. I molti incontro tra istituzioni ed enti hanno portato a un tavolo di discussione incentrato sulle possibili soluzioni.

L'Osservatorio è proprio frutto di questi numerosi incontri e il suo compito sarà quello di agevolare tutto ciò che circonda l'iter di attivazione dei lavori pubblici, partendo dall'avvio dei progetti all'apertura dei cantieri.

Potrà intervenire in qualsiasi momento per chiarire o semplificare le procedure, grazie a un continuo monitoraggio. Si potrà, in questo modo, anche calcolare come procede il settore edilizio e quali manovre urgenti possono essere attivate.

Le piaghe sociali che l'Osservatorio tenterà di estirpare sono il lavoro nero, il meccanismo di massimo ribasso negli appalti, l'evasione fiscale di professionisti e aziende. Le istituzioni potranno avere una vera e propria spalla destra su cui contare e avranno modo di concentrarsi sui provvedimenti più urgenti da applicare.

Ultima, ma non meno importante azione, l'Osservatorio potrà anche rilevare dati e statistiche relative al settore edilizio.

Un vero e proprio organo di controllo.
Sei d'accordo sulla sua diffusione in tutta Italia?

Redazione Edilizia.com
5 Giugno 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper