Edilizia.com


138927 Operatori, 147 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Attrezzature edili, obbligatori i corsi per l'utilizzo

Attivi i corsi obbligatori per l'utilizzo delle attrezzature edili. Aperte le iscrizioni in molte regioni italiane.

 

 

Da marzo di questo anno è obbligatoria la formazione per i lavoratori che intendano utilizzare attrezzature edili. La nuova norma era stata prevista a febbraio dello scorso anno, con l'accordo Stato-Regioni secondo il quale tutti i settori produttivi in genere, con particolare attenzione a quello edile, devono avere lavoratori formati con corsi professionali.

L'edilizia utilizza strumenti come gru, escavatori, carrelli, gru mobili e molti altri, presenti in ogni cantiere edile. La sicurezza nel manovrarli deve essere d'obbligo, per questo sono necessari adeguati corsi di formazione.

Le norme di sicurezza, grazie a questa nuova disposizione, godranno di un tassello in più, fondamentale per evitare incidenti in cantiere.

A Ravenna sono già stati attivati i primi corsi riconosciuti dal Ministero del Lavoro, grazie all'attivazione di sindacati, associazioni ed enti locali, che offrono una formazione specifica con lezioni di circa 16 ore per macchinario.

Le scuole edili possono organizzare corsi con un numero massimo di partecipanti e possono farlo in tutta Italia. La formazione diventerà, a partire da questo mese, obbligatoria anche in termini di scadenze e aggiornamenti.

Si sentiva il bisogno di sicurezza e questa iniziativa potrà realmente colmarlo: sei d'accordo anche tu?

Redazione Edilizia.com
7 Marzo 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper