Edilizia.com


138927 Operatori, 140 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Approvata la Legge di stabilità 2014: ecco cosa contiene

Dopo l'approvazione della Legge di Stabilità è ora di fare i conti con le disposizioni approvate al suo interno. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

 

legge stabilità letta

La Legge di Stabilità 2014 è stata approvata. Ecco tutte le novità in vigore dal prossimo anno.

  • Ristrutturazioni - Le agevolazioni con detrazione Irpef del 50% continuano, con una spesa massima di 96 mila euro. Dal 2015 la detrazione scenderà al 40%, con lo stesso tetto massimo. Dal 2016 la percentuale scenderà ancora, fino al 36%, con un tetto di spesa massimo di 48 mila euro.
  • Ecobonus - Per tutto il 2014 l'aliquota resta al 65%, nel 2015 scenderà al 505 e nel 2016 scenderà fino al 36%.
  • Bonus Mobili - La detrazione del 50%, valida anche per gli elettrodomestici con importo massimo di 10 mila euro, resta in vigore fino al dicembre del 2014. 
  • Tasse sulla casa - Entra in vigore la IUC, la nuova imposta unica comunale. È composta a IMU, Tari (tassa sui rifiuti) e Tasi (tassa sui servizi comunali). L'IMU non sarà pagata per le prime case, a eccezione di quelle di lusso, dei castelli e di quelle nella categoria A1, A8 e A9. Le prime case verseranno comunque le altre due tasse, mentre per le case in affitto la spesa sarà divisa con gli inquilini.
  • Mini IMU - Si paga in quei comuni che nel 2013 hanno alzato l'aliquota. Entro il 24 gennaio va pagata la differenza, calcolata in circa il 40% rispetto all'intera imposta. 
  • Antisismica - Detrazioni al 65% fino a dicembre del 2014, nel 2015 scenderanno al 50% e restano valide per chi ristruttura immobili pr la messa in sicurezza sismica.
  • Scuole - L'otto per mille può essere donato dai cittadini alle scuole, per il loro miglioramento strutturale.
  • Stadi - Stanziati circa 45 milioni di euro per la costruzione di nuovi stadi e la messa in sicurezza di quelli esistenti.

Questi i provvedimenti più importnti per il settore edilizio. Non ci sono novità (per il momento) riguardo l'obbligo del POS.

Cosa pensi di questa nuova legge di Stabilità?


Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper