Edilizia.com


138927 Operatori, 102 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Al via il mercato UE dei prodotti da costruzione

L'Europa apre le porte al nuovo regolamento per i prodotti da costruzione. Ecco tutte le novità.

 

 

Al via il mercato UE dei prodotti da costruzione


Il nuovo regolamento sui prodotti da costruzione, nello specifico quelli che circolano nella zona euro, è finalmente attivo. Lo scopo è quello di togliere quegli ostacoli giuridici che non permettono una libera circolazione dei prodotti nel territorio UE. Se un'impresa edile decide di ampliarsi e aprire in uno Stato diverso da quello di origine, i problemi sui prodotti da utilizzare e far circolare si moltiplicano, essendo necessari requisiti particolari per ogni nazione.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, spiega quale è il volere di questa direttiva: "Quello che vogliamo è semplificare la vita agli operatori economici, in particolare alle piccole imprese.

I prodotti da costruzione possono finalmente essere commercializzati a costi più bassi e gli innovatori possono trarre beneficio da procedure più semplici e più efficienti. L'iniziativa rappresenta anche un importante contributo ai nostri sforzi volti a rafforzare la competitività dell'industria dell'Ue e ad agevolare il suo successo sui mercati internazionali”.

L'Europa tiene molto al settore delle costruzioni, che rappresenta il 9,5% del Pil e il 10% della forza lavoro. Una crisi del settore, come attualmente stiamo vivendo, diminuisce di molto il valore che l'Europa ha nell'economia mondiale: bisogna, quindi, ricavare beneficio dal settore e permettergli di crescere in periodi difficili. Con il nuovo regolamento sui prodotti da costruzione si potranno semplificare le regole e aiutare quelle imprese che vogliono investire in territorio europeo.

Il testo completo del regolamento è consultabile qui --> Regolamento UE materiali da costruzione

Redazione Edilizia.com
2 Luglio 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper