Edilizia.com


139175 Operatori, 173 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Agenzia di controllo edilizia convenzionata a Bolzano

Nasce a bolzano un agenzia per controllare eventuali abusi sugli alloggi convenzionati. Ecco come funzionerà.

 

 

 

La Giunta provinciale di Bolzano vuole velocizzare la nascita di un’agenzia di controllo che vigili ed eviti gli abusi che ruotano intorno agli alloggi convenzionati. La Provincia di Bolzano comunica che l’assessore Christian Tommasini ha avuto il via libera per creare questa agenzia, non senza la collaborazione con il Consorzio dei Comuni.

Quali sono gli obiettivi di questa agenzia? La Provincia di Bolzano evidenzia la necessità di lasciare il 55% degli spazi dedicati alle costruzioni all’edilizia agevolata. Del restante 45%, poco più della metà (il 60%) deve essere indirizzato ad alloggi convenzionati. Ovvero alle case degli abitanti dell’Alto Adige in attesa di una prima abitazione.

Ecco il problema: spesso queste disposizioni vengono totalmente ignorate, si tende ad affittare a turisti e persone che provengono da altre province abitazioni di edilizia convenzionata. Tutto questo a discapito degli abitanti del luogo.

C’è bisogno di un controllo serrato, e di pene più severe. Sarebbe compito dei comuni risolvere questo problema, e sarà proprio Christian Tommasini con la sua agenzia a vigliare sulla corretta assegnazione degli alloggi. Pensi che sia una soluzione adottabile in tutto il resto d’Italia?

Redazione Edilizia.com
20 Marzo 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper