Edilizia.com


138927 Operatori, 62 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

AIDA, l'amica delle imprese edili

Si chiama Aida ed è la soluzione toscana alla burocrazia cartacea. Il nome sta per “Applicazioni Interoperabili Digitali per Aziende”.

 

 

 

AIDA, l'amica delle imprese edili

 

Il nome sta per “Applicazioni Interoperabili Digitali per Aziende” ed è una piattaforma digitale introdotta in Toscana per gestire le pratiche edilizie del territorio. Sono già 136 i comuni toscani che ne fanno uso e che hanno testimoniato, a distanza di mesi, il grande successo. A cosa è dovuto?

La semplificazione è il primo vantaggio. Niente più decine di fogli sparsi per i vari uffici amministrativi, ma un'unica piattaforma dove compilare e inviare tutto. La velocità è, poi, il secondo vantaggio: non è necessario un invio per posta o un'archiviazione “umana”, ecco quindi che il processo digitale si automatizza e si velocizza.

Lo scopo di AIDA è quello di aiutare l'edilizia a riprendersi partendo dal suo lato amministrativo e burocratico, spesso fonte di interminabili attese per l'inizio dei cantieri. Stella Targetti, vice presidente della giunta regionale, parla così in favore di questa sua idea: “Dematerializzare atti vuol dire semplificazione per cittadini e imprese: il nostro obiettivo è creare servizi più immediati, fruibili e semplici per raggiungere economie di scala che permettano di risparmiare risorse pubbliche, con una riorganizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione in modo da renderla più efficiente”.

Come darle tolto?
Solo recentemente le associazioni vicine all'edilizia si erano lamentate della burocrazia che, troppo lenta e difficile, non permetteva un sereno svolgimento dei lavori in edilizia. Cantieri fermi in attesa di permessi, domande ancora chiuse negli uffici pubblici.

AIDA potrebbe essere uno strumento utile da adottare in tutta Italia. Lo pensi anche tu?

Redazione Edilizia.com
18 Settembre 2013

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper