Edilizia.com


123140 Operatori, 152 utenti online.

Semplificazioni dei controlli: sicurezza sul lavoro bloccato

In questi giorni parliamo di semplificazioni e decreti, perché ricordiamo sempre che la sicurezza sul lavoro è molto importante. Da oggi cambiano ulteriormente le cose, visto che i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro saranno esclusi dallo snellimento delle verifiche previste dal Decreto. ...

Semplificazioni dei controlli: sicurezza sul lavoro bloccato
In questi giorni parliamo di semplificazioni e decreti, perché ricordiamo sempre che la sicurezza sul lavoro è molto importante. Da oggi cambiano ulteriormente le cose, visto che i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro saranno esclusi dallo snellimento delle verifiche previste dal Decreto.

La notizia viene confermata da parte di alcuni emendamenti dei relatori, votati dalle Commissioni Affari Costituzionali e Attività produttive. Tali emendamenti agiscono direttamente sull’articolo 13, collegato ai controlli sulle imprese.

Leggendo la comma 4F si conferma l’eliminazione e la riduzione sulle imprese in possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualità UNI EN Iso. Quindi un emendamento prevede la razionalizzazione dei controlli, mentre l’emendamento comma 6 dell’articolo 15 stabilisce l’eliminazione dei controlli che non si applica alla materia fiscale e finanziaria.

Inoltre il DL delle semplificazioni tratta anche l’argomento degli Appalti e ambiente, la commissione ha raccomandato che le semplificazioni relative al Codice Appalti, siano collegate alla decertificazione introdotta dalla Legge di Stabilità 183/2011.

In questo modo le eventuali sovrapposizioni e difficoltà nei controlli non determinano almeno per le Stazioni Appaltanti, l’impossibilità di procedere con le aggiudicazioni dei lavori.

Redazione Edilizia.com
9 Marzo 2012

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR