Edilizia.com


139175 Operatori, 193 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Scuole e Metro: nuove risorse in arrivo?

Sta per arrivare il blocco di 2,8 miliardi di fondi destinati all'edilizia scolastica e alle metropolitane e il Governo ha deciso di partire attivamente dalle scuole. Finalmente dopo un breve periodo di pausa si ritorna a parlare del settore delle infrastrutture e per venerdì 20 si attende il primo ...

Scuole e Metro: nuove risorse in arrivo?
Sta per arrivare il blocco di 2,8 miliardi di fondi destinati all’edilizia scolastica e alle metropolitane e il Governo ha deciso di partire attivamente dalle scuole. Finalmente dopo un breve periodo di pausa si ritorna a parlare del settore delle infrastrutture e per venerdì 20 si attende il primo Cipe del 2012.

Si attendono con ansia i primi fondi Fas destinati all’edilizia scolastica e alcuni cantieri di metropolitane ma il Governo ha già confermato che le scuole hanno la priorità assoluta. Si sta pensando alla possibilità di realizzare 1000 scuole a basso impatto energetico per salvaguardare l’ambiente e la sicurezza dei bambini.

Al progetto stanno lavorando a ritmi serrati i ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, si punta a modificare gli edifici più vecchi con strutture all’avanguardia e orientate verso l’energia rinnovabile. La scelta è stata fatta dopo aver analizzato attentamente la situazione attuale, su tutto il territorio italiano sono moltissimi gli edifici scolastici risalenti al 1980.

Sicuramente non si tratta di un investimento di poco conto, serviranno parecchi anni di lavoro e circa 8 milioni di euro ma l’Italia può davvero pensare a un futuro migliore. La situazione è troppo grave per continuare a non far nulla, quindi la speranza è che i progetti previsti dal Governo diventino effettivi al più presto.

Redazione Edilizia.com
20 Gennaio 2012

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper