Edilizia.com


138927 Operatori, 228 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

2010

News e Articoli dell'anno 2010...

Spazio dedicato alla rassegna stampa per le notizie inerenti l'Edilizia nell'anno 2010.

Cessione di 144 alloggi di edilizia residenziale pubblica

Cessione di 144 alloggi di edilizia residenziale pubblica Su proposta dell'assessore alle politiche abitative Stefano Vinti, la Giunta regionale umbra, ha autorizzato la cessione di 144 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Perugia. La richiesta è arrivata dal Comune di Perugia che vuole dismettere questa parte di patrimonio in quanto si tratta di alloggi con una anzianità di 25 anni di costruzione la cui manutenzione è diventata troppo onerosa

Novità per Conto energia e attestazioni Soa

Novità per Conto energia e attestazioni Soa Grande attesa per le imprese del settore fotovoltaico per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto “Milleproroghe”, che fisserà nuovi termini per la certificazione degli impianti e il calcolo dei requisiti necessari per accedere agli appalti di lavori pubblici. Spostato al 31 gennaio 2011 il termine per la certificazione degli impianti fotovoltaici che possono beneficiare del secondo Conto Energia, resta invece invariata la data del 31 dicembre 2010 che stabilisce la fine dei lavori e la comunicazione dell'avvenuta conclusione.

Sviluppo energia geotermica: l'Italia rimane indietro

Sviluppo energia geotermica: l'Italia rimane indietro Il mercato mondiale dell'energia geotermica, entro il 2015, registrerà un tasso di crescita annuo pari al 14%, passando dai 61.200 MW del 2010 ai 120.300 MW del 2015. Il rapporto Global Geothermal Power and Heat Pump Market Outlook ha previsto che la potenza installata dovrebbe aumentare del 12,4% l'anno passando dai 10.500 MW del 2009 a circa 19.200 MW. Per quanto riguarda l'uso diretto del calore lo si è prevista una crescita del 14,9% l'anno, con una capacità globale in aumento da 50.500 MW a 101.100 MW alla fine del 2015.

2 milioni di euro per l'edilizia scolastica in Veneto

2 milioni di euro per l'edilizia scolastica in Veneto Su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti è stato approvato dalla Giunta regionale il finanziamento di € 2.304.301,61 finalizzato ad interventi di ampliamento, completamento e ristrutturazione di edifici scolastici in tutta la Regione (materne, elementari e medie.)Assegnate le risorse residue per interventi necessari alla trasformazione dei vecchi edifici in luoghi salubri e sicuri e l'eliminazione di eventuali rischi sismici.

413 milioni di euro per interventi medio-piccoli nel Sud

413 milioni di euro per interventi medio-piccoli nel Sud Una recente Delibera del Cipe che assegna un finanziamento per le piccole e medie opere nel Mezzogiorno, ha previsto uno stanziamento di 413 milioni di euro, a carico del Fondo infrastrutture, per interventi medio-piccoli nelle regioni del Sud. I Provveditori interregionali alle opere pubbliche delle Regioni del Mezzogiorno selezioneranno le opere da realizzare, dando priorità a quelle immediatamente cantierabili e a quelle in fase di progettazione avanzata.

Bilancio Sicurezza Cantieri 2010

Bilancio Sicurezza Cantieri 2010 Anche nel 2010 il bilancio degli infortuni mortali sul lavoro è tragico: 135 persone sono morte lavorando in cantiere. Questo dato è stato diffuso dall'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering di Mestre, che come come ogni anno, fornisce dati rilevanti per sensibilizzare l'opinione pubblica, sull'importante questione della sicurezza sul lavoro.

Innovazione Energetica: Rapporto ON-RE 2010

Innovazione Energetica: Rapporto ON-RE 2010 Con la pubblicazione del Rapporto ONRE 2010, relativo all'Innovazione Energetica in Italia, sono emersi dati importanti per quanto riguarda l'adeguamento ai criteri di sostenibilità in edilizia da parte dei Comuni italiani. Di questi, sono ben 705 ad aver modificato i propri regolamenti in tal senso, con provvedimenti di natura sia nazionale, che regionale.

Alcune novità del Decreto Milleproroghe

Alcune novità del Decreto Milleproroghe E' stato approvato oggi dal Consiglio dei Ministri nel decreto milleproroghe, il provvedimento varato ogni fine anno per consentire lo slittamento di alcune scadenze, lo spostamento a fine 2013 dei termini previsti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture per la qualificazione Soa. ltra novità contenuto nel Decreto "milleproroghe" è lo slittamento al 28 febbraio 2011 del termine per la regolarizzazione degli immobili fantasma,

Umbria: eco-certificazione estesa a scuole e uffici

Umbria: eco-certificazione estesa a scuole e uffici In occasione dell approvazione della Giunta regionale Umbra, insieme all Agenzia regionale per la protezione dell ambiente, del programma di lavoro relativo alle attività in materia di certificazione di sostenibilità ambientale, da svolgere per il 2011, l assessore all Ambiente della Regione Umbria, Silvano Rometti ha dichiarato che l Umbria è, oggi, l unica Regione ad aver approvato una legge sull'edilizia ambientalmente sostenibile e sulla relativa certificazione della qualità ambientale degli edifici, in modo da incrementare la realizzazione di case ecologiche in cui il comfort abitativo si coniughi con il risparmio energetico.

Confidi ammortizzatori della crisi per 700.000 artigiani

Confidi ammortizzatori della crisi per 700.000 artigiani I Confidi, veri e propri “ammortizzatori sociali”, hanno contribuito ad attenuare l'impatto della crisi per artigiani e piccole imprese sul fronte dell'accesso al credito. Nell'anno 2009 hanno erogato quasi 7,5 miliardi di finanziamenti garantiti a circa 700.000 artigiani e piccole imprese, facendo registrare una crescita del 18,5% rispetto al 2008. Alla fine del 2009 l'ammontare dei finanziamenti garantiti in essere ha superato i 13 miliardi di euro. La tendenza positiva è confermata anche nel 2010: tra gennaio ed agosto di quest'anno i Confidi artigiani hanno erogato garanzie per 3 miliardi.

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper