Edilizia.com


138927 Operatori, 60 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Garantire utile e competitività alle imprese edili

Un sistema con il quale le imprese possono ottenere forti risparmi negli acquisti ...
Assoacquisti

Assoacquisti è nata in seno al sistema di rappresentanza delle imprese Cna- Costruzioni nel 2003 e ha avuto una lunga gestazione durante la quale si è cercato di fotografare la situazione del mercato che è poi stata alla base della nascita di quest’azienda.
Abbiamo trovato che il sistema dell’offerta giocava un ruolo dominante determinando il prezzo di mercato.


Garantire utile e competitività alle imprese ediliD'altra parte, il sistema della domanda soffriva e soffre ancora oggi di una debolezza strutturale che sta nella frammentazione delle imprese edili oltre che nella loro intrinseca difficoltà a programmare apportando ulteriore squilibrio nel rapporto. In sintesi abbiamo sentito la necessità di creare una figura che potesse rappresentare un nutrito gruppo d’imprese consolidate consentendoci di riequilibrare una situazione che stava diventando insostenibile. Abbiamo dato vita ad una serie di accordi quadro con un certo numero di aziende produttrici impostando una prima programmazione e stupendo in primo luogo i nostri fornitori (partners commerciali) che si sono convinti ulteriormente della bontà del nostro progetto. Per partnership noi intendiamo la condivisione della programmazione e la continuità nel rapporto.
La sicurezza è l’altro elemento in cui la pmi (piccola e media Impresa) si ritrova tragicamente senza punti di riferimento. Ha il supporto fondamentale del magazzino edile ma è sola nell’affrontare quotidianamente la contrattazione.
Ecco perché crediamo che debba profondamente cambiare la collocazione degli attori nel mercato. L’esperienza di oggi vede, grazie alla presenza di Assoacquisti, interlocutore anche l’impresa medio-piccola, fino a cinque anni fa scarsamente rappresentata in ordine agli acquisti e che finalmente ora può essere protagonista e punto di riferimento essa stessa.


Citiamo un esempio:
nel nostro sistema annoveriamo un consorzio, il Cme, Consorzio Imprenditori Edili che associa, a Modena ed in altre province emiliano romagnole, circa 250 imprese di costruzioni; pensate quale elevato potere di contrattazione rappresentano. Ma Consorzi di imprese edili ce ne sono altri ed è anche a questi a cui ci rivolgiamo. Assoacquisti ha quindi questa forte ambizione di diventare interlocutore nazionale delle piccole e medie Imprese.
Si tratta di un progetto che all’inizio poteva contare solo su tanta buona volontà ma che ora può contare su ottimi risultati sia in termini economico-commerciali ma anche in termini societari in quanto le Imprese Edili associate ad Assoacquisti sono numerose e in continuo e costante aumento.


Garantire utile e competitività alle imprese ediliÈ importante quindi affermare che Assoacquisti è certamente una figura con la quale le imprese possono decisamente ottenere forti risparmi negli acquisti aumentando quindi la loro competitività, offrendo al mercato sempre più esigente offerte sensibilmente più basse, con costi di partenza più bassi, senza per questo erodere il proprio utile.
Possiamo altresì affermare con decisione che Assoacquisti oggi riveste un ruolo molto importante nel mercato potendo in parte orientare le scelte strategiche dei produttori. Inoltre Assoacquisti offre ai propri Soci la formazione necessaria sull’impiego di nuovi prodotti, materiali e tecnologie che, vincolati anche dalle recenti introduzioni normative introdotte dal Governo, cambieranno inevitabilmente il modo di costruire in Italia.
Ci proponiamo quindi come sostenitori dello sviluppo complessivo delle nostre Associate, incidendo per loro su temi come la ricerca, la formazione, non esclusi servizi bancari specializzati per il settore attraverso convenzioni con Importanti Istituti di Credito, offrendo una copertura a 360 gradi delle loro esigenze.

 

Redazione Edilizia.com
15 Maggio 2008

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper