Edilizia.com


139175 Operatori, 170 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Berner Safety Project

Campagna BERNER per sensibilizzare il mondo del lavoro sui temi degli infortuni...

In Italia, ogni giorno, si verificano 2.500 incidenti sul lavoro, muoiono tre persone e 27 rimangono invalide (fonte ANMIL Associazione nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro). Sono dati che conferiscono al nostro Paese un triste primato europeo e che hanno portato il tema della sicurezza sul lavoro all’attenzione dell’opinione pubblica e al centro del dibattito politico.

campagna_infortuni.jpg


E se dal punto di vista delle statistiche il fenomeno è in calo, (i 916.615 infortuni del 2007 sono stati il 15% in meno dell’anno precedente) la tendenza alla diminuzione rimane nettamente inferiore a quella degli altri Paesi dell’Unione Europea, a dimostrazione che, spesso, a mancare è una sensibilità sociale che dovrebbe unire tutti gli operatori del mondo del lavoro.

Come sottolinea Marco Stancati, Direttore comunicazione INAIL, “anche se 1.210 morti del 2007 rappresentano il minimo storico, non possiamo dimenticare che dietro quei numeri ci sono persone, famiglie, drammi umani e sociali. Inoltre questo rappresenta un costo economico pesante per il Sistema Paese: 45 miliardi di euro ogni anno”.

Di fronte a un fenomeno che negli ultimi mesi ha assunto le dimensioni dell’emergenza sociale, accanto agli appelli sempre più frequenti dei vertici istituzionali si registrano le iniziative meritevoli di alcune aziende più sensibili di altre al tema della sicurezza e della salute.

Ultima in ordine di tempo, la campagna pubblicitaria sull’uso dei DPI (Dispositivi Individuali di Protezione) promossa da Berner S.p.A, filiale italiana della Multinazionale tedesca Berner, leader in Europa nella fornitura di articoli tecnici per l'artigianato, l'autotrazione e l'industria

Nell’ambito di un progetto sviluppato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e in particolare con l’Ing. Filippo Monti - responsabile dell’Ufficio Speciale Prevenzione e Protezione della Sapienza - è nata una campagna realizzata attraverso immagini forti e provocatorie, che hanno il merito di ricordare a tutti come sul tema della sicurezza non si possa scendere a compromessi.

Redazione Edilizia.com
14 Novembre 2008

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper