Edilizia.com


139175 Operatori, 155 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Progettare secondo i principi della Bioarchitettura

Il primo Corso di Perfezionamento in “Architettura per la Sostenibilità”....

La positiva convergenza tra la Libera Università LUMSA di Roma, il Dipartimento dei Beni Architettonici ed Ambientali dell'Università Federico II di Napoli e l'Istituto Nazionale Bioarchitettura, ha partorito il primo Corso di Perfezionamento in “Architettura per la Sostenibilità”.

Tra i docenti, luminari della bioarchitettura, alcune personalità che hanno contribuito alla rivoluzione ecologica - oggi in atto - nella progettazione dello spazio costruito. Bastino i nomi di Fritjof Capra (che per primo ha tracciato le linee di incontro tra scienza e spiritualità), Herbert Dreiseitl (il paesaggista dell'acqua di Potsdamerplatz a Berlino, dei giardini botanici di Queens a New York, degli spazi di Solarcity a Linz in Austria), Julius Natterer (il grande esperto nell'uso del legno nelle costruzioni, Expo di Hannover), Christian Schaller (l'urbanista artefice del recupero della città di Colonia), Joachim Eble (l'architetto che meglio di chiunque sa coniugare eleganza e semplicità), Lucien Kroll (padre dell'architettura partecipata), Gernot Minke (il grande teorico e sperimentatore delle costruzioni in terra cruda), Rob Krier (il progettista di città a misura d'uomo).

Direttore del Corso: Ugo Sasso (il pioniere della Bioarchitettura).
Anche in Italia è dunque possibile maturare una esperienza che coniuga percezione e sostenibilità, valutazione e partecipazione, progettazione e gestione dello spazio, secondo un approccio interdisciplinare ed olistico capace di leggere la città come comunità interagente e in continua costruzione.

Data l'eccezionalità dell'evento, le lezioni sono concentrate il venerdì e il sabato mattina, in modo da consentire la frequenza anche a professionisti e tecnici già attivi nel mondo del lavoro o comunque lontani dalla sede di Roma.

Il Corso (10 weekend da marzo a maggio, costo Euro 1.350) si rivolge a quanti in possesso di laurea di durata almeno quadriennale e si conclude con attestazione universitaria rilasciata a norma di legge. Il numero dei posti è, ovviamente, limitato. Le iscrizioni sono aperte adesso fino al 28 febbraio 2006.

Per ulteriori informazioni:

Lumsa Roma 06/68.422.467 perfezionamento@lumsa.it

Bioarchitettura 0471 973097 336 453195 bioa@bioarchitettura.org

manifestolumsa.jpg

Redazione Edilizia.com
26 Gennaio 2006

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper