Edilizia.com


138927 Operatori, 119 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

UNI-CNA: Uscire dalla crisi

Strategie e prospettive per il mercato dell'impiantistica...

La crisi economica che ha colpito il sistema produttivo del paese è una crisi globale, che viene da lontano, ma che sta avendo eetti pesantissimi nel tessuto economico locale, in quell’economia fatta da centinaia di migliaia di piccole aziende che producono, che creano ricchezza ed occupazione e che costituiscono l’ossatura del nostro sistema economico.

Questa situazione di generale difficoltà ha creato un circolo perverso in cui gli ordini e le commesse si sono ridotti, le scadenze dei tempi di pagamento da parte dei clienti, pubblici e privati, si sono allungate a dismisura e si iniziano ad avere seri problemi nel far fronte ai costi fissi d’impresa. La previsione è che la fase peggiore sia in arrivo e che la crisi non sarà comunque di breve durata per il settore impiantistico che risente in modo particolare sia della contestuale crisi di manifattura e costruzioni, sia del rallentamento dei consumi privati.


 

Uscire dalla crisi, dunque. Ma per uscire dalla crisi il settore della installazione di impianti deve saper mettere in campo un progetto di qualicazione complessivo del proprio sistema imprenditoriale, un progetto che sappia qualicare l’insieme delle piccole imprese e svilupparne le opportunità di mercato.

Non appare infatti suciente, considerata l’ampiezza dei problemi e l’aggressività dei competitori, l’adarsi allo spontaneo emergere delle eccellenze – certamente presenti e qualicate – come elemento di traino per l’insieme delle piccole imprese. Occorre bensì attivare un processo di qualicazione generalizzato e di uso che si incentri sulla formazione professionale ed imprenditoriale, sull’inversione del processo di polverizzazione del sistema produttivo, sulla promozione della qualità, su strumenti che rendano più semplice l’accesso delle imprese all’informazione tecnica ed all’aggiornamento e favoriscano la diusione delle
conoscenze.

E’ per questi motivi che CNA Installazioni Impianti ha voluto indagare gli scenari e le prospettive che attendono il settore per fornire alle imprese utili elementi per aggiornare le proprie strategie in modo da saper fare fronte alle nuove sde che pongono i mercati.

L'incontro si terrà venerdì 16 aprile 2010 alle ore 10.00 presso la sede UNI, Sala Leonardo, via Sannio 2 - Milano.

Per scaricare il programma, cliccare sul seguente link

L'incontro è aperto ai Soci UNI. La registrazione può essere effettuata attraverso l'apposito modulo di iscrizione on-line.

 

Redazione Edilizia.com
2 Aprile 2010

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper