Per definire le caratteristiche dei lavabi, UNI ha pubblicato la norma UNI EN 14688 "Apparecchi sanitari - Lavabi - Requisiti funzionali e metodi di prova" che specifica appunto i requisiti funzionali ed i metodi di prova per i lavabi per usi domestici (inclusi quelli installati in alberghi, ostelli, ospedali ed edifici simili). Questi prodotti sono destinati primariamente al lavaggio delle parti superiori del corpo e possono essere composti da uno o più bacini, ciascuno dei quali è dotato di foro di scarico con o senza troppopieno e con o senza fori per il fissaggio della rubinetteria.
Ecco alcune delle prove alle quali vengono sottoposti i lavabi "a norma":
Per evitare che l’acqua trabocchi, ogni lavabo è generalmente dotato di un dispositivo chiamato "troppopieno", un’apertura che permette lo scarico dell’acqua in eccesso. In base alla portata di ciascun troppopieno la norma assegna una classificazione: ad esempio la classe più efficiente (CL 25) corrisponde ad un troppopieno con portata di 0,25 litri al secondo (cioè in grado di scaricare un litro ogni quattro secondi) sino ad arrivare alla classe CL 10 che corrisponde ad una portata di 0,10 litri al secondo.
Vi sono lavabi che vengono utilizzati per impieghi particolari e che non sono dotati del troppopieno: in questo caso il lavabo è considerato di classe CL00.
Come si riconoscono i lavabi a norma?
Tutti i lavabi conformi alla norma UNI EN 14688 devono riportare le seguenti informazioni: il numero della norma europea, la capacità del troppopieno, la pulibilità, la resistenza al carico e la durabilità.
Va inoltre ricordato che il fabbricante o il suo rappresentante autorizzato sono responsabili dell’applicazione della marcatura CE il cui simbolo deve apparire sul lavabo o - nei casi in cui non sia possibile - sulla documentazione che accompagna il prodotto.
Oltre alla marcatura CE devono essere specificati:
Insomma, con la sempre crescente esigenza di comfort e di benessere, il bagno è diventato ormai il locale della casa al quale si dedica maggiore attenzione; un’attenzione che si esprime nella scelta e nell’acquisto di impianti e soluzioni tecnologicamente avanzate, soprattutto quando gli acquisti riguardano i complementi e gli accessori: ad esempio docce, vasche a idromassaggio, rubinetti e sanitari.
Va quindi ricordato che per soddisfare queste esigenze l’UNI ha pubblicato - nel settore degli apparecchi sanitari - le seguenti norme:
UNI EN 12764:2008 "Apparecchi sanitari - Specifica per bagni idromassaggio"
UNI EN 15200:2007 "Apparecchi sanitari - Cabine doccia multifunzione"
UNI EN 997:2007 "Apparecchi sanitari - Vasi indipendenti e vasi abbinati a cassetta, con sifone integrato"
UNI EN 14428:2008 "Pareti doccia - Requisiti funzionali e metodi di prova"
UNI EN 14528:2008 "Bidè - Requisiti funzionali e metodi di prova".
Per informazioni commerciali:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 5515256
e-mail: diffusione@uni.com

La soluzione informatica alle esigenze di controllo economico-finanziario delle commesse e di [..]
Software per la gestione ed il controllo in tempo reale di tutte le attività di [..]
Soluzione integrata per la gestione delle scorte e dei fabbisogni di magazzino.

Active Architecture è un concorso internazionale per la promozione dell'architettura sostenibile
Una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della sicurezza in ambito edilizio
Come e con quali strategie le grandi aziende reagiscono alla crisi mondiale

Normativa tecnica per le Energie Rinnovabili: eolica, fotovoltaica e geotermica
Insieme di norme, decreti e leggi relative all'edilizia scolastica.
Normativa tecnica relativa alla tutela dell'ambiente, del paesaggio e delle risorse energetiche

E' online il nuovo minisito interamente dedicato ad Elyfoam, il pannello per l’isolamento termico
Brianza Plastica: 1995 mq di pannelli fotovoltaici sullo stabilimento di Ferrandina (Matera).
Andrea Landuzzi è il nuovo Direttore Generale di Reynaers Aluminium

Novità dal mondo dell'Edilizia.
La nostra newsletter periodica con tutte le ultima novità, news e [..]
Genelco s.r.l. è un'azienda che da anni si prende cura della sicurezza degli operatori che svolgono [..]
WST Italia Srl è uno studio di consulenza e agenzia formativa con specializzazione in Sicurezza sul [..]

Architetto, in mobilità, esperienza trentennale settore costruzioni, arredamento ed impianti, cerca [..]
Impresa edile cerca un elettricista-installatore caposquadra per lo svolgimento delle seguenti [..]
Grù Raimondi mod. MR93 a torre montata in cantiere e visibile. Braccio mt 50 e torre mt 36 con [..]