Home | Prodotti | Aziende | Norme Tecniche Ingegneri | Architetti | Imprese Edili | PUBBLICITA'
Edilizia.com
34323 Operatori, 117 utenti online. Aggiungi Edilizia.com ai preferiti Segnala ad un amico Iscriviti alla Newsletter
Mercoledì 15 Ottobre 2008, ore 22:02
Materiali EdiliAttrezzature e Macchinari per l'EdiliziaImprese EdiliProfessionisti, Progettisti
NAVIGA NEL PORTALE
TEMI e APPROFONDIMENTI
AZIENDA IN EVIDENZA
SERVIZI DEL PORTALE

Premio per studi e ricerche sui sistemi costruttivi in terra cruda
Bando di Concorso “Premio per studi e ricerche sui sistemi costruttivi in terra cruda”
BANDO DI CONCORSO 2008 - “Premio per studi e ricerche sui sistemi costruttivi in terra cruda”


PREMESSA
L'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e Laterizi Brioni srl (quale socio sostenitore dell’Associazione stessa) indicono e promuovono un Concorso nazionale per studi e ricerche (tesi di laurea, dottorato o borse di studio, indagini sperimentali e prove di laboratorio ecc.) che portino un contributo originale e utile allo sviluppo dei SISTEMI COSTRUTTIVI IN TERRA CRUDA quali ricerche sulle materie prime, innovazione di prodotto, sviluppo di processo, impatto ambientale ecc.

L'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda (www.terra-cruda.org), costituita nel 2001, è formata da più di 30 soci fra Comuni e Provincie delle Regioni Abruzzo, Marche, Piemonte e Sardegna, nonché soci sostenitori provenienti dal mondo privato, professionale e dell’impresa. Essa non ha fini di lucro e persegue i seguenti scopi:
- creare o, comunque, contribuire a creare le condizioni perché si diffondano la conoscenza e l'apprezzamento dei valori propri dei Comuni della Terra cruda e dei territori ad essi collegati;
- promuovere ogni iniziativa ed attività utile nella direzione dello sviluppo sostenibile;
- assumere e promuovere tutte le iniziative e le attività (anche di ricerca scientifica e di sperimentazione) necessarie ed utili al recupero e alla ripresa delle tradizioni culturali e del patrimonio naturalistico, artistico, storico ed edilizio, a partire da quelle manifatturiere proprie della tradizione locale nonché alla attualizzazione nell'uso del materiale terra cruda ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile in campo edilizio.
Il Concorso, previsto come premio annuale, intende promuovere gli studi e le ricerche sul tema al fine di sensibilizzare le nuove generazioni di progettisti all'uso di un materiale tradizionale ancora estremamente attuale, nonché la sua stessa innovazione tecnologica (in termini d’uso, produzione e controllo di qualità).

REGOLAMENTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Art. 1 - Oggetto del Concorso
L’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e Laterizi Brioni srl, indicono un Concorso per studi e ricerche (tesi di laurea, dottorato o borse di studio, indagini sperimentali e prove di laboratorio ecc.) che portino un contributo originale e utile allo sviluppo dei sistemi costruttivi in terra cruda, quali:
- ricerche sulle materie prime,
- innovazione di prodotto,
- prestazioni fisico-meccaniche di sistemi costruttivi e componenti,
- innovazione progettuale,
- azioni/progetti di recupero, restauro e ristrutturazione,
- sviluppo di processo,
- impatto ambientale,
- analisi di mercato ecc.
Art. 2 - Pubblicizzazione
Il presente bando sarà inviato presso tutte le università, i politecnici, gli enti di ricerca con particolare rilevanza per le facoltà di scienze (matematiche, fisiche e naturali), ingegneria, architettura ed economia. Notizia del Concorso verrà anche trasmessa dalla stampa specializzata. Chiunque sia interessato potrà chiedere copia del presente bando all’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Via V. Veneto, 40 – 09030 – Samassi (Medio Campidano) Tel. +39 070 9382084, e-mail: info.terra-cruda@tiscali.it o scaricarla dalle news dei siti: www.terra-cruda.org, www.casediterra.it, www.fornacebrioni.it, www.interra.it, www.edicomedizioni.com.
Art. 3 - Partecipazione
La partecipazione al Concorso “Premio per studi e ricerche sulla Terra Cruda” è aperta a tutti coloro che abbiano discusso, in Italia, tesi di laurea (laurea quinquennale e/o specialistica), tesi di dottorato, abbiano completato l’elaborato finale di una borsa di studio o svolto attività di ricerca documentata (conclusa/discussa/presentata non anteriormente al 01.01.2005) che rientrino tra quelle oggetto del Concorso (art. 1). La partecipazione può essere a titolo individuale o di gruppo. Nell’ipotesi di partecipazione di gruppo, in sede di domanda, dovrà essere designato da parte dei partecipanti un capogruppo che sarà ritenuto unico interlocutore dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.
Art. 4 - Esclusioni
Non possono partecipare al Concorso i coniugi e i parenti fino al terzo grado dei componenti la Commissione giudicatrice, i dipendenti e i datori di lavoro o coloro che hanno qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione in atto con i componenti la Commissione giudicatrice.
Art. 5 - Finalità del Concorso
Il Concorso ha la finalità di favorire l’incontro tra comparti con consuetudini di lavoro diverse ed a volte difficilmente compatibili, quali didattica, ricerca e produzione industriale, e promuovere indagini sperimentali nel campo dei materiali, della costruzione e dell’architettura in terra cruda.
Art. 6 - Carattere palese del Concorso
La domanda di partecipazione deve riportare: nome, cognome e data di nascita dell’autore/i, numero di telefono e indirizzo per l’invio di eventuale corrispondenza (sia cartacea che digitale) e successive comunicazioni; affiliazione (università, ente di ricerca, ecc.), data della laurea/ciclo di dottorato/periodo di durata della borsa o assegno di ricerca.
Art. 7 - Documentazione
Alla domanda, redatta così come all’art 6, dovranno essere allegati in triplice copia:
- un abstract del lavoro svolto, non superiore ad una pagina dattiloscritta (circa duemila battute) riportante anche nome e cognome del/i relatore/i, ente di provenienza;
- copia cartacea della relazione di tesi di laurea/dottorato/rapporto di ricerca, firmata dal relatore o referente scientifico del progetto;
- due tavole formato A0 con gli eventuali elaborati di progetto (piante, prospetti, sezioni, viste, dettagli tecnologici ecc. in relazione al tipo di lavoro svolto);
- il certificato di laurea/dottorato o altro documento dell’ente di ricerca attestante il rapporto esistente e il lavoro di indagine svolto presso la struttura.
Art. 8 - Scadenza del bando
La domanda di partecipazione, completa degli allegati specificati ai precedenti articoli 6 e 7, dovrà pervenire all’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Via V. Veneto, 40 – 09030 – Samassi (Medio Campidano), entro il 31 ottobre 2008. Per le domande inviate a mezzo posta farà fede la data del timbro postale. Non saranno presi in considerazione i materiali inviati oltre i termini previsti per la consegna. Non sono ammessi invii per posta elettronica.
Art. 9 - Composizione della Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice del Concorso è costituita dal Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Città della Terra e da un rappresentante di Laterizi Brioni srl. La Commissione giudicatrice nomina al suo interno il Presidente per il coordinamento dei lavori.
Art. 10 - Lavori della Commissione giudicatrice
Le riunioni della Commissione giudicatrice saranno valide con la presenza di almeno il 50 per cento dei componenti più la rappresentanza di Laterizi Brioni srl. Le decisioni saranno prese a maggioranza; in caso di parità prevarrà il voto del Presidente. Dei lavori della Commissione giudicatrice sarà tenuto verbale, controfirmato dal Presidente. Entro il 31 dicembre 2008 la Commissione giudicatrice, dopo aver preso visione degli elaborati, si riunirà ed attribuirà il Premio al lavoro che maggiormente esprimerà le richieste caratteristiche di originalità ed applicabilità della ricerca, ovvero quello che proponga impieghi innovativi del materiale, che mostri particolare attenzione alla sostenibilità energetica dell'edificio e che indichi una possibilità di reale messa in opera del progetto. Qualora lo si ritenga necessario, l’autore potrà essere invitato ad illustrare alla Commissione giudicatrice le proprie ricerche. Le valutazioni ed i giudizi sono insindacabili ed inappellabili.
Art. 11 - Premio
L’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda e Laterizi Brioni srl mettono a disposizione:
- un premio di € 1.000,00 (mille/00 euro) per la categoria tesi di laurea, che sarà attribuito al primo classificato. In caso di ex-equo il premio sarà ripartito in egual misura tra i vincitori della specifica classe concorsuale (tesi di laurea).
- un premio di € 1.500,00 (millecinquecento/00 euro) per la categoria tesi di dottorato, elaborati finali relativi a borse di studio, indagini sperimentali e prove di laboratorio, che sarà attribuito al primo classificato. In caso di ex-equo il premio sarà ripartito in egual misura tra i vincitori della specifica classe concorsuale (tesi di dottorato ecc.).
Art. 12 - Non assegnazione del premio
La Commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, potrà non assegnare il premio. Qualora l’elaborato vincitore fosse l’esito del lavoro di più candidati (gruppo di lavoro), essi verranno dichiarati tutti vincitori ed il premio verrà equamente ripartito tra questi.
Art. 13 - Esito del Concorso
L’esito del Concorso con la relazione della Commissione giudicatrice verrà comunicato al vincitore con lettera raccomandata e a tutti i concorrenti con lettera semplice entro 30 giorni dalla chiusura dei lavori della Commissione.
Art. 14 - Pubblicazione dell’esito del Concorso
Il conferimento del premio avverrà nel corso dell’assemblea generale dell’Associazione Nazionale o in concomitanza di altre manifestazioni di rilievo (Festa della Terra o convegni specifici), ove l’autore sarà chiamato ad esporre i risultati della proprie ricerche. La Commissione si riserva la possibilità di proporre tali risultati per la pubblicazione su riviste tecniche del settore, per le quali l’autore dovrà produrre un apposito elaborato.
Art. 15 - Proprietà degli elaborati inviati
Gli elaborati inviati alla Commissione giudicatrice non verranno restituiti: una copia resterà a disposizione delle biblioteche dei Centri di Documentazione sulla Terra Cruda afferenti all’Associazione stessa (Samassi – Medio Campidano e Casalincontrada – CH), una copia resterà a disposizione di Laterizi Brioni srl.


Pubblicità



C.P.W. S.r.l. - Commerciale Pubblicitaria Web P.IVA 06045381008
Edilizia.com compie 10 anni: è online dal 1998, il primo del settore in Italia!
Feed RSS Edilizia
Chi Siamo | Disclaimer | Contattaci | Pubblicità
Materiali | Attrezzature | Imprese | Professionisti