Edilizia.com


139175 Operatori, 124 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

Salute e stress da lavoro

Testo Unico e valutazione dei rischi per i dipendenti: gli obblighi dei datori di lavoro....

Stress da lavoro: 40 milioni di “malati” in Europa. Testo Unico e valutazione dei rischi per i dipendenti: gli obblighi dei datori di lavoro. Tra gli stress più comuni: mobbing, depressione, ansia e paura.

Stress da lavoro correlato: un seminario promosso da Cna Massa Carrara dedicato ai datori di lavoro e ai lavoratori. Tra le cause più comuni di malattia, lo stress da lavoro “affligge” oltre 40 milioni di lavoratori in tutta la Comunità Europea (dati European Foundation for the Improvement of Living & Working Conditions) e rappresenta un rischio psicosociale di notevole rilievo in ambito lavorativo spesso sottovalutati (ansia, paura, ossessione, ipocondria, isteria, paranoia, cinismo, depressione, aggressività, psico-astenia, bassa autostima ma anche il mobbing).

Il nuovo Testo Unico ha introdotto (è entrato in vigore il 16 maggio), tra gli obblighi del datore di lavoro, quello di eseguire la valutazione dei rischi che riguardano la sicurezza e la salute dei lavoratori, senza tralasciare i rischi collegati allo stress lavoro-correlato. Una novità importante per la vivibilità dell’azienda e per la tutela dei dipendenti a cui il datore di lavoro deve adempiere predisponendo il Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVR) e il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) anche per gli appalti.

Per favorire una corretta informazione la Cna apuana ha organizzato, lunedì 22 febbraio (inizio ore 17) presso la sala convegni della sede Provinciale in Viale G. Galilei un seminario gratuito rivolto agli imprenditori.
Al seminario parteciperanno, in qualità di relatori, il Responsabile del Dipartimento Sicurezza di Cna, Silvio Belatti, e la Dott.ssa Eleonora Mazzetti (Medico Psicologo del Lavoro).

Per informazioni e chiarimenti contattare la segreteria allo 0585-85291 oppure direttamente il referente Silvio Belatti scrivendo a sicurezza@cna-ms.it.

Redazione Edilizia.com
18 Febbraio 2010

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper