Edilizia.com


138927 Operatori, 245 utenti online.

Preventivi gratuiti Edilizia.com

Regolarità e tutela in edilizia

Il 5 e 6 Luglio a Caserta il Convegno nazionale delle Casse Edili....

Si tiene a Caserta il 5 e 6 luglio il Convegno nazionale delle Casse Edili, incentrato quest’anno sul tema della REGOLARITA’ e la TUTELA in edilizia.

L’esperienza realizzata con il DURC dalle 119 Casse Edili coordinata dalla CNCE, la Commissione nazionale che ha organizzato l’evento - gestita dalle Associazioni delle imprese di costruzione (ANCE, Associazioni artigiane, Aniem e Cooperative) e dalle Organizzazioni sindacali Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL - sarà infatti l’oggetto principale dei lavori del Convegno.


Il Convegno si svolge a poche settimane dalla sottoscrizione degli accordi per il rinnovo dei Contratti nazionali di lavoro del settore edile con cui le Associazioni nazionali hanno confermato la strategia politica di contrastare l’irregolarità contributiva attraverso il rafforzamento delle funzioni del DURC che, per il futuro, sarà rilasciato solo dopo una verifica della congruità del numero di lavoratori impegnati, dichiarato dall’impresa per ciascun cantiere di lavori pubblici e privati.

Oltre ai risultati positivi già ottenuti con il Durc – ha dichiarato l’ing. Armido Frezza Presidente della CNCE – occorre mettere in campo un’azione che premi le imprese regolari e privilegi i comportamenti virtuosi rispetto alle forme di irregolarità e concorrenza sleale. Ci aspettiamo che il Governo dia, in questo senso, risposte concrete a quanto richiesto da tutte le Associazioni di categoria attraverso gli Stati generali delle costruzioni dello scorso anno”.

Franco Turri Vicepresidente della CNCE ha, inoltre, dichiarato “condivido pienamente quest’impostazione perché solo attraverso il contrasto al lavoro irregolare e l’iscrizione delle imprese alle Casse Edili abilitate al rilascio del Durc avremmo una tutela contrattuale effettiva dei lavoratori edili”.

Nel corso del convegno verranno presentati inoltre i dati aggiornati relativi ai DURC emessi per appalti pubblici regione per regione e verranno forniti gli ultimi dati sugli effetti della crisi sul settore.

Redazione Edilizia.com
5 Luglio 2010

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper