Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Edilizia.com

99514 Operatori, 45 utenti online.

Domenica 12 Febbraio 2012, ore 5:43
Twitter EdiliziaFacebook EdiliziaBlog Edilizia
Edilizia, Imprese, Progettisti, Materiali ed Attrezzature

IL COLORE NEL PROGETTO

ROMA - KEIMFARBEN organizza nel pomeriggio di giovedì 18 marzo il convegno presso il Colorificio Athena a Cuneo.

Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo KEIMFARBEN organizza nel pomeriggio di giovedì 18 marzo il convegno IL COLORE NEL PROGETTO, presso la Sala Convegni del Colorificio Athena a Cuneo.

Destinato ad un pubblico di esperti che condividono l’ambizione di realizzare progetti tecnicamente perfetti, con materiali altamente performanti ed affidabili, il convegno si propone come un’occasione di incontro per architetti e progettisti per assaporare con lo sguardo i miracoli della riqualificazione incentrata sul colore, grazie all’esposizione di due progetti esemplari sul territorio di Cuneo, la Casa Bianca a Chiusa Pesio e il Mulino Sandri-Fissore a Verzuolo.

Espressioni di un patrimonio costruito in continuo divenire, i due progetti si avvantaggiano dell’utilizzo delle speciali pitture ai silicati di KEIMFARBEN che intervengono sulla fisionomia di un edificio rispettando l’ambiente naturale. I colori KEIM si distinguono per il loro storico successo, sono colori ai silicati che si basano sulla giusta mescolanza tra silicato di potassio liquido e pigmenti inorganici, portando ad un colore che per qualità, durata, luminosità e protezione non trova simili nel suo genere

Forte di una lunga e gloriosa storia di colore e progetti, KEIMFARBEN vi aspetta giovedì 18 marzo presso la Sala Convegno del Colorificio Athena a Cuneo, per un incontro di arricchimento reciproco e di informazione ad alto contenuto tecnico.
 


La “CASA BIANCA”

Tale edificio, appena fuori l’abitato di Chiusa Pesio, a lato della strada che conduce nell’ombra dei boschi, nasce negli anni cinquanta dopo gli orrori della guerra. La casa era nata muta, priva persino di nome e abbandonata a se stessa dal proprietario chiusano che era stato in America ed era tornato per farne forse un luogo di piacere. Teatro di vicende misteriose di coloro che avrebbero dovuto abitarla e darle vita, rimase inconclusa. Corsero molte voci sulle vicende tragiche legate al proprietario ed alla casa. Negli anni le attribuirono più d’un nome: i fantasiosi, ricamando sulle sue origini e sulla sua condizione d’abbandono, la chiamarono “casa degli spiriti”; i prosaici si limitarono a darle il nome del colore dei muri e divenne “casa bianca”.

Per decenni rimase chiusa nella sua afasia. Dopo tante sciagure, oggi “Bianca” ha avuto la sua change, grazie all’intervento pittorico di due architetti, Giovanni Isoardi e Mariangela Borio che le hanno dato un volto nuovo. Già vi funziona un servizio di ristoro che si apre sul giardino che vedrà giochi e forse una piscina; grazie ad una convenzione tra privati e Comune di Chiusa Pesio, il primo piano avrà una funzione pubblica, ancora da definire, ludoteca, laboratorio creativo, centro di grafica e decorazione murale; nei piani alti, appartamenti.

L’intervento di decorazione esterna, realizzato con i colori minerali della ditta KEIM che hanno una texture particolarmente vellutata, è ormai terminato: il silenzio dei muri è stato ricoperto con le parole dei colori.
Il suo corpo, già strutturalmente articolato, movimentato da parti a torricino e con blocchi sporgenti intorno al busto centrale, è rimodellato da una magnifica decorazione che lo percorre tutto. Tutto l’edificio, grazie alla decorazione pittorica, perde ogni rigidità e si fa sinuoso, pulsante, come un corpo finalmente vivo, che respira, si offre ed accoglie.
Si sente a pelle che i progettisti sono entrati in sintonia con la triste vicenda di “Bianca” ed hanno voluto restituirle la gioia a lungo negata, con delicatezza, senza cedere ad interventi gridati ma conservando un garbo garantito da un intervento rigenerante e gentile. (Testo tratto da una presentazione di Fulvia Giacosa - Cuneo, settembre 2009)
 

Il “MULINO SANDRI – FISSORE”

Il “vecchio” Mulino Sandri – Fissore, a Verzuolo, è delimitato ad est dalla Bealera del Corso e da adiacenti fabbricati, a nord dalla Strada Statale dei Laghi d’Avigliana, ad ovest da Via Villanovetta e a sud da una strada di accesso al Mulino.

Il Molino Sandri – Fissore, denominato “Grosso”, già esisteva nel 1822 e sfruttava le acque della Bealera del Corso. Più tardi, nel 1884, il Molino Grosso venne acquistato dalle famiglie Sandri – Fissore che fecero realizzare l’eclettica “facciata” nord, che del molino “Grosso” oggi è l’emblema oltre che uno degli scorci architettonici più interessanti del Comune. Questa quinta scenica aveva probabilmente uno scopo di rappresentanza, per le sue qualità artistiche ed architettoniche. Il mulino diventò uno dei più importanti della provincia alla fine dell’800 e partecipò anche all’Expo di Parigi del 1900.

Il mutare dei tempi e delle condizioni di mercato portarono gradualmente al declino dell’attività dell’azienda che cessò negli anni 1960. Tuttavia l’immobile oggetto della presente rimane uno dei simboli caratteristici del Comune di Verzuolo e anche per questo amato dall’intera collettività.

Il progetto di restauro e recupero ha l’intento di riutilizzare il vecchio opificio a fini abitativi e commerciali (attraverso un cambio di destinazione d’uso) mantenendone le peculiarità architettoniche di pregio. Il prospetto nord sarà oggetto di restauro conservativo e quello ovest (di minor valore architettonico e di testimonianza) sarà modificato in minima parte.


CONVEGNO IL COLORE NEL PROGETTO
Giovedì 18 Marzo 2010 Ore 17.30-19.30
Sala Convegno – Colorificio Athena ; Corso Francia, 46 12100 Cuneo (CN)
Ingresso gratuito

Progetto “Casa Bianca” a Chiusa Pesio (CN) : quando il colore è gioco
Arch. Giovanni Isoardi 
Arch. Mariangela Borio

Il Mulino a Cilindri di Verzuolo (CN): il colore nel Restauro Conservativo
Studio Tecnico Nasi-Caruso
Arch. Fabrizio Giacomo Nasi
Geom. Giuseppe Caruso
Arch. Giovanni Spada

Colore e ambiente: il rispetto della natura
Keimfarben Colori Minerali
Dott. Alessandro Torre

Per iscriversi inviare una mail a
eventi.convegni@demetraweb.it, oppure tramite la nostra form di iscrizione.

Per informazioni contattare:


Ufficio stampa KEIMFARBEN
c/o DEMETRA Comunicazione in Architettura

Corso Carlo Alberto 17/A
23900 Lecco LC





Redazione Edilizia.com
18 Marzo 2010





Fakrò - Infissi
Puntanet

EDILIZIA NELLA TUA REGIONE

Edilizia in Italia
Genelco - Materiale elettrico
Speciale Energie Rinnovabili - Edilizia.com

APPROFONDIMENTI SPECIALI

Dakota Italia
Brianza Plastica

APPROFONDIMENTI TECNICI

Il Sole 24 Ore

Software

Sigic

Sigic La soluzione informatica alle esigenze di controllo economico-finanziario delle commesse e di [..]

EasyMag

EasyMag Software per la gestione ed il controllo in tempo reale di tutte le attività di [..]

Michelangelo Scorte

Michelangelo Scorte Soluzione integrata per la gestione delle scorte e dei fabbisogni di magazzino.

Fiere ed Eventi

II edizione concorso internazionale a premi di architettura Active Architecture

II edizione concorso internazionale a premi di architettura Active Architecture Active Architecture è un concorso internazionale per la promozione dell'architettura sostenibile

Piano prevenzione edilizia in Liguria

 Piano prevenzione edilizia in Liguria Una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della sicurezza in ambito edilizio

Osservatorio Grandi Imprese e Lavoro

Osservatorio Grandi Imprese e Lavoro Come e con quali strategie le grandi aziende reagiscono alla crisi mondiale

Normative

Energie rinnovabili

Energie rinnovabili Normativa tecnica per le Energie Rinnovabili: eolica, fotovoltaica e geotermica

Edilizia scolastica

Edilizia scolastica Insieme di norme, decreti e leggi relative all'edilizia scolastica.

Ambiente

Ambiente Normativa tecnica relativa alla tutela dell'ambiente, del paesaggio e delle risorse energetiche

Comunicati Stampa

On line il nuovo sito Elyfoam di Brianza Plastica

On line il nuovo sito Elyfoam di Brianza Plastica E' online il nuovo minisito interamente dedicato ad Elyfoam, il pannello per l’isolamento termico

Brianza Plastica installa il fotovoltaico sullo stabilimento di Ferrandina

Brianza Plastica installa il fotovoltaico sullo stabilimento di Ferrandina Brianza Plastica: 1995 mq di pannelli fotovoltaici sullo stabilimento di Ferrandina (Matera).

Andrea Landuzzi assume la carica di direttore generale Reynaers Aluminium

Andrea Landuzzi assume la carica di direttore generale Reynaers Aluminium Andrea Landuzzi è il nuovo Direttore Generale di Reynaers Aluminium

Newsletter

Elementi Strutturali, Automazioni, Idropulitrici e Idrosabbiatrici

Elementi Strutturali, Automazioni, Idropulitrici e Idrosabbiatrici Novità dal mondo dell'Edilizia. La nostra newsletter periodica con tutte le ultima novità, news e [..]

Avvolgicavi Carrellati uso Industriale

Avvolgicavi Carrellati uso Industriale Genelco s.r.l. è un'azienda che da anni si prende cura della sicurezza degli operatori che svolgono [..]

Corsi Sicurezza D.Lgs. 81/08 per Imprese Edili

Corsi Sicurezza D.Lgs. 81/08 per Imprese Edili WST Italia Srl è uno studio di consulenza e agenzia formativa con specializzazione in Sicurezza sul [..]

Annunci

Architetto in mobilità direttore ufficio tecnico

Architetto in mobilità direttore ufficio tecnico Architetto, in mobilità, esperienza trentennale settore costruzioni, arredamento ed impianti, cerca [..]

Ricerchiamo elettricista caposquadra

Ricerchiamo elettricista caposquadra Impresa edile cerca un elettricista-installatore caposquadra per lo svolgimento delle seguenti [..]

Grù Raimondi mod. MR93

Grù Raimondi mod. MR93 Grù Raimondi mod. MR93 a torre montata in cantiere e visibile. Braccio mt 50 e torre mt 36 con [..]