Edilizia.com


138927 Operatori, 139 utenti online.

Iscrivi Gratuitamente su Edilizia.com

COSTRUIRE IN CLASSE A

Bioedilizia: progettualità d'avanguardia, materiali innovativi ed efficienza energetica....

Imola, 16 febbraio 2010 Sala Convegni 3elle; ore 14.00 - 18.30

L’evento ha ottenuto il patrocinio del CRIARER Collegio Regionale Ingegneri e Architetti della Regione Emilia Romagna -, dell’ Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, dell’Agenzia CasaClima e del Comune di Imola.

Inoltre il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bologna ed il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Bologna, oltre al loro patrocinio, hanno accreditato il seminario come giornata formativa ai fini del conseguimento di 4 crediti formativi per i geometri e di 3 crediti formativi per i periti industriali.

Questo seminario nasce dalla consapevolezza del ruolo fortemente innovativo della bioedilizia e si pone l’obiettivo di presentare le avanguardie in tema di progettualità ed utilizzo di materiali per la realizzazione di edifici in Classe A.


Per la rilevanza degli argomenti trattati, per il carattere fortemente innovativo degli orientamenti proposti, nonché per il profondo valore sociale dei temi legati alla tutela del territorio e alla promozione di soluzioni costruttive a basso impatto ambientale, il seminario rappresenta un’occasione di conoscenza e formazione per i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e della progettazione, con particolare riferimento a studi di progettazione, ingegneri edili e ambientali, studi di architettura e architetti, studi tecnici , geometri e periti industriali, uffici tecnici dei comuni e associazioni di categoria.

Il seminario si articola su un ricco programma di interventi con l’obiettivo di offrire una panoramica il più possibile esaustiva sulle novità del settore, sia in tema di progettualità sia riguardo l’impiego dei materiali costruttivi, riservando uno spazio di approfondimento a progetti di recente realizzazione. Gli interventi dei relatori affronteranno i seguenti argomenti:

  • Definizione dei criteri di classificazione energetica degli edifici e modalità di certificazione secondo la normativa territoriale e secondo lo standard CasaClima
  • Consulenza legale sulle procedure di realizzazione di edifici in Classe A, anche in riferimento alle  agevolazioni fiscali disponibili
  • Approfondimento tecnico sullo stato dell’arte delle avanguardie tecnologiche in tema di materiali per le costruzioni in Classe A
  • Panoramica sulle soluzioni energetiche per un alto rendimento energetico e un’elevata qualità abitativa
  • Presentazione di alcune realizzazioni alla ricerca dell’autonomia energetica dei fabbricati

La questione ambientale è ormai un’emergenza improrogabile. L’aumento dei consumi energetici, l’accelerazione dei livelli di inquinamento, i processi di esaurimento delle riserve energetiche hanno reso l’orientamento alla sostenibilità non più un semplice sentire comune, ma una scelta di campo definitiva e strategica per conciliare benessere e tutela dell’ambiente.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto Aghape a realizzare il seminario “Costruire in Classe A”, offrendo così alla città di Imola l’opportunità di confermarsi come centro promotore dei nuovi percorsi del costruire sostenibile.

Il seminario sarà accompagnato da una rassegna che offre ai partecipanti l’opportunità di incontrare alcune tra le principali aziende del settore: White House, Ytong, Index, Api Italia, 3elle, Icea, Banca di Romagna, Tetris Energy.

Per partecipare al seminario è necessaria la preiscrizione. È prevista una quota simbolica di partecipazione di euro 10 (dieci) che rappresenta un contributo alla condivisione del know how dei relatori.

Per informazioni e per ricevere il modulo di iscrizione: Aghape, tel. 0542 010967-010392

www.aghape.it
daniele.giovannini@aghape.it
 

Redazione Edilizia.com
15 Gennaio 2010

Articoli Correlati:

Commenta la notizia!

Condividi



SPONSOR

Uretek Skyscraper